utenti online
tour-de-france

Tour de France 2020, anteprima tappa 2 Nice Haut Pays – Nice: subito scintille tra i big?

Nizza ha tenuto a battesimo il Tour de France 2020 con una frazione conclusa con il successo del norvegese Alexander Kristoff (UAE Team Emirates) e con tante cadute le cui conseguenze restano da valutare.

Sempre a Nizza sono previsti partenza e arrivo della seconda tappa, ben differente dalla prima: Nice Haut Pays – Nice, di 186 km, presenta tre Gran Premi della montagna, più un quarto non valido come tale in prossimità dell’arrivo.

I pretendenti alla maglia gialla di Parigi, dunque, dovranno stare molto attenti, se non vorranno perdere preziosi secondi che potrebbero pregiudicare il prosieguo del cammino.

La frazione va nell’entroterra e affronta le Alpi Marittime, con alcune vette già molto note per i conoscitori della Parigi-Nizza: si tratta di Col de la Colmiane (1500 m – 16.3 km – 6.3% – 1a cat.) al km 63.5; Col de Turini (1607 m – 14.9 km – 7.4% – 1a cat.) al km 99.5; del classico Col d’Èze (490 m – 7.8 km-6.1% – 2a cat.) al km 153.

Da quest’ultima vetta mancheranno 33 km, ma non è finita: dopo un primo passaggio sulla linea del traguardo, bisognerà affrontare per la seconda volta il Col d’Eze, ribattezzato in quest’occasione Col de Quatre Chemins (vetta tre chilometri prima), con scollinamento a nove chilometri alla conclusione, sette dei quali in discesa.

Non è detto che i vari Roglic, Bernal e Dumoulin scoprano le carte, ma di certo non è tappa per velocisti e di certo nessuno può stare tranquillo.

Di seguito tutti i profili tecnici: altimetria, dettaglio ultimi chilometri, planimetria. Clicca qui per tutte le classifiche.



About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Nel mondo del ciclismo, le biciclette da pista hanno sempre rappresentato l'eccellenza ingegneristica. Dalle forme aerodinamiche alla leggerezza dei materiali, le innovazioni come i telai in fibra di carbonio e le ruote a profilo alto hanno rivoluzionato le prestazioni. Scopriamo insieme le creazioni più innovative che hanno segnato la storia delle corse su pista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *