utenti online
Lettonia EuroBasket 2017. fiba.basketball

EuroBasket 2017, ultima giornata gruppi C e D: Spagna e Serbia confermano il dominio

EuroBasket 2017, completati pure i gruppi C e D dominati rispettivamente da Spagna e Serbia. Avanzano fra le altre Croazia, Montenegro e Lettonia.

GRUPPO C – CLUJ-NAPOCA

Croazia, Repubblica Ceca, Spagna, Montenegro, Romania, Ungheria

Giovedì 7 settembre

ore 13.30 Rep. Ceca – Croazia 69-107

ore 16.15 Ungheria – Spagna 64-87

ore 19.45 Montenegro – Romania 86-69

La corazzata spagnola targata Scariolo chiude come preventivato a punteggio pieno, anche contro l’Ungheria reduce da due vittorie storiche che le consentiranno di accedere alla fase finale. La Roja si diverte, dominando con 49 rimbalzi, 26 assist e il 42% dall’arco e chiudendo 87-64. Pau Gasol è uomo da 20 punti, Hernangomez e Rodriguez chiudono con 15 punti.

La Croazia strapazza invece la già eliminata Repubblica Ceca: Bogdanovic e compagni vanno in tripla cifra fermandosi sul 107-69. Nella squadra di Petrovic il protagonista è proprio la guardia degli Indiana Pacers, 25 punti con 10 tiri e 4/4 da tre. Bene anche Saric autore di 18 punti e Buva 13. Ai cechi non basta Auda da 19 punti; decisamente deludente invece Satoransky, 2 punti: per loro EuroBasket 2017 finisce qui.

L’altra balcanica del gruppo, il Montenegro, centra la terza vittoria e il 3° posto: contro la Romania, peggior attacco di EuroBasket 2017 con 63.2 partita, bastano 12 triple e 25 assist complessivi. Fra i montenegrini Djurisic 14, Radoncic, Dubljevic 13.

CLASSIFICA: Spagna 10 (+146), Croazia 8 (+61), Montenegro 6 (+11), Ungheria 4 (-35), Rep. Ceca 2 (-85), Romania 0 (-98)

 

GRUPPO D – ISTANBUL

Gran Bretagna, Russia, Serbia, Lettonia, Turchia, Belgio

Giovedì 7 settembre

ore 13.30 Russia – Gran Bretagna 82-70

ore 16.15 Belgio – Serbia 54-74

ore 19.45 Lettonia – Turchia 89-79

La Serbia di Sasha Djordjevic passa per prima del gruppo grazie alla classifica avulsa. Nel 74-54 al Belgio (+20 toccato già a fine terzo quarto sul 56-36) a dominare è di nuovo il gigante Marjanovic, 22 punti e 7 rimbalzi.

Seconda per una peggiore differenza punti è la Lettonia, una delle squadre più interessanti nel lotto rimasto di EuroBasket 2017. I baltici battono la Turchia 89-79 grazie a uno straripante Porzingis da 28 punti. Agli anatolici non bastano Mahmutoglu da 19 punti, Osman ultimo a mollare con 24 punti ed Erden da 10.

La Russia liquida la Gran Bretagna con qualche ambascia, 82-70 dopo la rimonta britannica che a tre dalla fine aveva portato Clark a segnare il -1 sul 68-67; per la squadra di Bazarevich però c’è uno Shved portentoso, 30 punti di cui 8 consecutivi con due triple decisive per il break che regala ai russi il terzo posto del girone.

CLASSIFICA: Serbia 8 (+47)*, Lettonia 8 (+48), Russia 8 (+12), Turchia 4 (+8), Belgio 2 (-57), Gran Bretagna 0 (-58)

*: la parità tra Serbia, Lettonia e Russia è stata risolta con gli scontri diretti e la differenza canestri negli scontri diretti: Serbia 1-1 +7, Lettonia 1-1 +5, Russia 1-1 -12.

About Alessandro Liburdi

Check Also

Le innovative tecnologie nei materiali delle palle da basket

Le innovative tecnologie nei materiali delle palle da basket

Negli ultimi anni, le palle da basket hanno subito una trasformazione radicale grazie all'adozione di innovative tecnologie nei materiali. Nuovi polimeri e compositi migliorano grip e resistenza, offrendo un'esperienza di gioco ottimale e duratura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *