utenti online
Jeff Brooks Banco Sardegna Sassari

Basket, finale gara-3, Sassari risorge e porta la serie sull’1-2

Una resurrezione. La Dinamo Sassari vince 80-77 gara-3 di finale scudetto di basket contro la Grissin Bon Reggio Emilia al termine di una gara pazzesca.

Sembrava ormai fatta per la squadra reggiana dopo un ultimo quarto da favola. E invece il quintetto di Meo Sacchetti esce fuori all’ultimo momento piazzando il decisivo sorpasso.

Pronti via e sembra di vedere lo stesso canovaccio delle prime due sfide al PalaBigi: Sassari va 5-2, poi Kaukenas e Polonara piazzano un 9-0 arrembante grazie a una difesa perfetta e alla fluidità della manovra in attacco. La Dinamo si risveglia, Sanders e Dyson stavolta sono in partita, e Lavrinovic mandato in campo dalla panchina colleziona tre falli in appena tre minuti, cosa che lo stoppa per il resto della partita.

Il Banco sardo allora allunga e chiude il primo quarto 26-22, ricominciando con la stessa musica il secondo e arrivando con la tripla di Logan sul +9, 31-22. Sassari vola sulle ali dell’entusiasmo e il vantaggio arriva in doppia cifra, +12 sul 41-29.

Ma i ragazzi di Menetti sono ben lontani dal mollare. Si va all’intervallo col Banco avanti di sei, 43-37. Al rientro Cinciarini e compagni piazzano un break da paura: 21-0! Merito di tre triple di fila di Della Valle a inizio terzo quarto. Sassari resta per oltre 10 minuti senza segnare, con un 0/12 al tiro da brividi: un leone nella gabbia reggiana. Alla fine del terzo parziale il tabellone è ribaltato a favore della Grissin Bon: 47-56.

Sembra finita, e invece… Reggio arriva fino al +13, 49-62, ma Sassari con 5 triple e un super Logan (17 punti di fila)

agguanta un assurdo 66-66 a due minuti dal termine. A quel punto il Banco fa la cosa giusta: Sosa e Logan allungano, poi le uscite per falli di Cinciarini e Lavrinovic semplificano la vita a Sassari.

Si arriva, dopo tante emozioni e brividi freddi lungo la schiena, all’80-77 finale. Il Palaserradimigni va in delirio e domani alle 20 spera di poter replicare per gara-4.

TOP SCORER

SASSARI: Logan 25, Dyson 16, Sanders 13, Sosa 13.

REGGIO EMILIA: Della Valle 18, Kaukenas 16, Polonara 14

LA SERIE. Ecco il calendario della serie scudetto:

Gara-1: Reggio Emilia-Sassari 82-63;

Gara-2 : Reggio Emilia-Sassari 84-71;

Gara-3: Sassari-Reggio Emilia 80-77;

Gara-4: ore 20.45, sabato 20 a Sassari;

Eventuale gara-5: ore 20.45, lunedì 22 a Reggio Emilia;

Eventuale gara-6: ore 20.45, mercoledì 24 a Sassari;

Eventuale gara-7: ore 20.45, venerdì 26 a Reggio Emilia.

About Alessandro Liburdi

Check Also

Quando la Cultura Pop Disegna le Divise da Basket

Quando la Cultura Pop Disegna le Divise da Basket

Quando la cultura pop si intreccia con il mondo del basket, nascono divise che raccontano storie. Dalle iconiche maglie ispirate a film e serie TV, all’arte dei graffiti che abbellisce i tessuti, ogni design riflette una nuova era, unendo sport e creatività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *