utenti online
giro2021

Giro d’Italia 2021, anteprima tappa 20 Verbania – Valle Spluga – Alpe Motta

Ultimo tappone alpino al Giro d’Italia 2021. In attesa della cronometro conclusiva a Milano e dopo gli sforzi verso l’Alpe di Mera, ecco la Verbania – Valle Spluga – Alpe Motta, 20^frazione, di 164 km.

È una frazione dura, probabilmente la più dura dopo la cancellazione di Fedaia e Pordoi verso Cortina d’Ampezzo. Facile solo la prima parte – partenza da Verbania, città natale di Filippo Ganna e primi 80 km pianeggianti – poi tre salite di prima categoria su cui si concentreranno tutte le forze: nei restanti 85 km, 3000 metri di dislivello.

Si comincia con il Passo San Bernardino, lungo ben 23.7 km: la pendenza media è del 6.2% per via di alcuni tratti anche in discesa, ma per oltre metà si sale quasi al 10%. Fondamentale, dunque, avere cambi di ritmo.

Dopo la discesa, arriva il Passo dello Spluga: sono 8.9 km con una pendenza media del 7.3% e massima del 12%. Ancora di scesa, poi un brevissimo tratto pianeggiante e infine la salita finale dell’Alpe Motta, 7.3 km al 7.6% e pendenza massima del 13%. Cronometro a parte, qui si deciderà il vincitore del Giro.

Clicca qui per tutte le classifiche aggiornate: Egan Bernal (Ineos Grenadiers) appare solido in maglia rosa, ma Damiano Caruso e soprattutto Simon Yates non vogliono darsi per vinti. Di seguito tutti i profili tecnici: altimetria, planimetria, dettaglio partenza e arrivo, dettaglio salite, ultimi chilometri e cronotabella.

Altimetria Tappa 20 del Giro d’Italia 2021: Verbania, Valle Spluga - Alpe Motta
Planimetria Tappa 20 del Giro d’Italia 2021: Verbania, Valle Spluga - Alpe Motta
Partenza Tappa 20 del Giro d’Italia 2021: Verbania, Valle Spluga - Alpe Motta
Arrivo Tappa 20 del Giro d’Italia 2021: Verbania, Valle Spluga - Alpe Motta
Salita San Bernardino Tappa 20 del Giro d’Italia 2021: Verbania, Valle Spluga - Alpe Motta
Salita Passo dello Spluga Tappa 20 del Giro d’Italia 2021: Verbania, Valle Spluga - Alpe Motta
Salita Alpe Motta Tappa 20 del Giro d’Italia 2021: Verbania, Valle Spluga - Alpe Motta
Cronotbella Stage 20 Giro d’Italia 2021: Verbania, Valle Spluga - Alpe Motta

About Andrea Fragasso

Check Also

La Scienza alla Base dei Record di Velocità nel Ciclismo

La Scienza alla Base dei Record di Velocità nel Ciclismo

La scienza gioca un ruolo cruciale nel ciclismo, dove ogni dettaglio conta. Dallo studio dell'aerodinamica ai materiali innovativi delle biciclette, ogni avanzo tecnologico può significare un nuovo record di velocità. L'unione tra ingegneria e atletismo apre porte a traguardi straordinari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *