utenti online
giro2021

Giro d’Italia 2021, anteprima tappa 19 Abbiategrasso – Alpe di Mera (Valsesia)

Eccoci alla fase decisiva del Giro d’Italia 2021. Venerdì 28 maggio è la volta della 19^ tappa, da Abbiategrasso ad Alpe di Mera (Valsesia), di 176 km.

Dopo la tragedia del crollo della funivia a Stresa, una delle salite simbolo di giornata, il Mottarone, è stata abolita. La frazione, di conseguenza, si presenta meno impegnativa del previsto e ha nella salita finale il momento clou.

Ma andiamo con ordine. Strada pianeggiante nella prima parte percorsa nelle province di Milano e Novara; poi, ai piedi del Mottarone, si svolta e si affronta la più facile Alpe di Agogna (quarta categoria), prima di tornare sul percorso originario.

A questo punto, prima viene scalato il Passo della Colma (3^ cat., 7.5 km al 6.4%) poi l’erta conclusiva che porta ai 1531 metri dell’Alpe di Mera in Valsesia.

Si tratta di una salita di prima categoria lunga 10 km con pendenze vicine al 10% e punte nel tratto finale al 14%. Il Giro non sembra ancora essere chiuso, quindi gli attacchi verso il traguardo sono assicurati.

Clicca qui per tutte le classifiche aggiornate. Di seguito tutti i profili tecnici: altimetria, planimetria, dettaglio partenza e arrivo, dettaglio salite, ultimi chilometri e cronotabella.

Tappa 19 del Giro d'Italia 2021: nuovo percorso
Planimetria Tappa 19 del Giro d’Italia 2021: Abbiategrasso, Alpe di Mera (Valsesia)
Salita Passo della Colma Tappa 19 del Giro d’Italia 2021: Abbiategrasso, Alpe di Mera (Valsesia)
Salita Alpe di Mera Tappa 19 del Giro d’Italia 2021: Abbiategrasso, Alpe di Mera (Valsesia)
Cronotabella Tappa 19 Giro d’Italia 2021: Abbiategrasso, Alpe di Mera (Valsesia)

About Andrea Fragasso

Check Also

Le Gesta Epiche delle Grandi Imprese nel Ciclismo

Le Gesta Epiche delle Grandi Imprese nel Ciclismo

Nel ciclismo, le gesta epiche si intrecciano con la storia, creando leggende che vanno oltre il traguardo. Ogni pedalata rappresenta una sfida contro se stessi e gli avversari, trasformando le strade in palcoscenici di eroismo e determinazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *