In attesa del primo giorno di riposo, quest’anno posticipato al martedì, il Giro d’Italia 2021 vive nell’Aquila – Foligno la decima tappa. Sono soli 139 km, con il gruppo che risale la penisola e dall’Abruzzo arriva in Umbria.
Dopo i due arrivi in salita a Guardia Sanframondi e Rocca di Cambio, la frazione odierna si presenta non facilmente decifrabile. Di sicuro i contendenti alla maglia rosa non si batteranno per rinforzare o rivoluzionare la classifica generale, ma i cacciatori di tappe e i velocisti potranno vivere un testa a testa.
Il profilo altimetrico è infatti mosso, sebbene soltanto il Valico della Somma (quarta categoria) sia classificato come Gran Premio della Montagna. Eppure altri strappi non mancano e potrebbero creare scossoni per quanto concerne gli sprinter pronti a giocarsi il successo finale.
L’ultimo tratto, comunque, è completamente pianeggiante e potrebbe favorire eventuali ricongiungimenti.
Clicca qui per tutte le classifiche aggiornate: si riparte con Egan Bernal (Ineos Grenadiers) in maglia rosa dopo la splendida vittoria di Campo Felice. Di seguito tutti i profili tecnici: altimetria, planimetria, dettagli partenza e arrivo, dettaglio salite, cronotabella.