utenti online
giro2021

Giro d’Italia 2021, anteprima tappa 8 Foggia – Guardia Sanframondi

Il primo weekend del Giro d’Italia 2021 si apre con una frazione altamente insidiosa: è la tappa numero 8, in programma sabato 15 maggio, da Foggia a Guardia Sanframondi, per un totale di 170 km.

Si tratta del terzo arrivo in salita di questa 104^ edizione dopo una sola settimana di gara. E si tocca il punto più a sud di questa Corsa Rosa, in Puglia, prima di ricominciare la risalita verso nord.

Mentre nelle due precedenti frazioni appenniniche – quelle di Sestola e Ascoli Piceno – c’erano tanti strappi disseminati lungo il percorso, qui abbiamo una sola salita lunga e un impegnativo strappo nel finale.

Fino Campobasso i corridori viaggiano su strade a scorrimento larghe e prevalentemente rettilinee, ma in seguito si raggiunge il Matese e si affronta la Salita di Bocca della Selva (oltre 20 km pur pedalabili, con una pendenza media inferiore al 5%), cui segue una lunghissima discesa che termina praticamente a 10 km dall’arrivo.

Infine lo strappo conclusivo, di circa 3 km, nella prima parte dei quali le pendenze superano spesso il 10%. Le pendenze si addolciscono in prossimità del traguardo.

Probabilmente i big che si contendono la maglia rosa non si daranno battaglia in questa frazione – soprattutto in vista della tappa prevista il giorno seguente a Campo Felice – ma se uno di loro dovesse stare poco bene, potrebbe perdere secondi decisivi per la classifica generale. In teoria, la tappa sembra adattissima a fughe da lontano.

Clicca qui per tutte le classifiche aggiornate. Di seguito tutti i profili tecnici: altimetria, planimetria, dettagli partenza e arrivo, dettaglio salite, cronotabella.

altimetria Tappa 8 del Giro d'Italia 2021 Foggia Guardia Sanframondi
planimetria Tappa 8 del Giro d'Italia 2021 Foggia Guardia Sanframondi
partenza Tappa 8 del Giro d'Italia 2021 Foggia Guardia Sanframondi
salita bocca della selva Tappa 8 del Giro d'Italia 2021 Foggia Guardia Sanframondi
ultimi km Tappa 8 del Giro d'Italia 2021 Foggia Guardia Sanframondi

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Nel mondo del ciclismo, le biciclette da pista hanno sempre rappresentato l'eccellenza ingegneristica. Dalle forme aerodinamiche alla leggerezza dei materiali, le innovazioni come i telai in fibra di carbonio e le ruote a profilo alto hanno rivoluzionato le prestazioni. Scopriamo insieme le creazioni più innovative che hanno segnato la storia delle corse su pista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *