utenti online
burgos bennett

Vuelta a Burgos 2020, Bennett vincente nella quarta tappa

Sam Bennett vince la quarta tappa della Vuelta a Burgos 2020: il corridore irlandese in forza alla Deceuninck – Quick Step batte tutti anticipando la volata a Roa de Duero, mentre resta il leader della generale il suo compagno di squadra Remco Evenepoel.

Prima dell’epilogo sulle montagne, la seconda e ultima frazione adatta ai velocisti: si parte da Gumiel de Izán, prima di percorrere 163 km praticamente piatti ed arrivare fino a Roa de Duero.

Sei i corridori in fuga sin dai primi chilometri: gli italiani Damiano Cima (Gazprom-RusVelo) e Riccardo Verza (Kometa Xstra), il sudafricano Willie Smit (Burgos BH) e gli spagnoli Txomín Juaristi (Euskaltel-Euskadi), Alejandro Ropero e Diego Pablo Sevilla (Kometa Xstra).

Il sestetto non incute alcun timore al gruppo, tuttavia i due compagni di squadra della Kometa, formazione Continental diretta da Ivan Basso ed Alberto Contador, decidono di tentare il tutto per tutto e con i loro scatti si arrendono soltanto a poco più di dieci chilometri al traguardo.

Potevano mancare le cadute prima della volata? Certo che no! Almeno due vanno ricordate: nella prima finiscono a terra, tra gli altri, David De la Cruz (UAE Team Emirates), Francisco Galván (Kern Pharma), Tom Van Asbroeck (Israel Start-Up Nation) e Simone Velasco (Gazprom-RusVelo); nella seconda è Jacopo Guarnieri (Groupama-FDJ) a restare coinvolto, finendo per far perdere posizioni anche a Fernando Gaviria (UAE TEam Emirates).

E così Sam Bennett capisce che è il momento giusto e decide di non aspettare la volata, pur essendo uno dei grani favoriti, ma scatta a poco meno di mille metri su un arrivo in leggera pendenza: è vittoria per lui, dal momento che il primo dei battuti, Arnaud Démare (Groupama – FDJ), arriva dopo cinque secondi precedendo i due italiani Giacomo Nizzolo (NTT) e Davide Cimolai (Israel Start Up Nation).

Tutto invariato in classifica generale, dove resta al comando Remco Evenepoel.

Ordine d’arrivo 4^ tappa:

1 BENNETT Sam Deceuninck – Quick Step 20 30 3:51:19
2 DÉMARE Arnaud Groupama – FDJ 10 18 ,,
3 NIZZOLO Giacomo NTT Pro Cycling 5 12 ,,
4 CIMOLAI Davide Israel Start-Up Nation 7 ,,
5 TAMINIAUX Lionel Bingoal – Wallonie Bruxelles 4 ,,
6 GHIRMAY HAILU Biniam NIPPO DELKO One Provence 3 ,,
7 ABERASTURI Jon Caja Rural – Seguros RGA 2 ,,
8 LAAS Martin BORA – hansgrohe 1 ,,
9 EDMONDSON Alex Mitchelton-Scott ,,
10 ZABEL Rick Israel Start-Up Nation ,,

Classifica generale:

1 1 – EVENEPOEL Remco Deceuninck – Quick Step 5 15:26:35
2 2 – BENNETT George Team Jumbo-Visma 0:18
3 3 – LANDA Mikel Bahrain – McLaren 0:32
4 4 – CHAVES Esteban Mitchelton-Scott 0:35
5 5 – ALMEIDA João Deceuninck – Quick Step 0:45
6 6 – CARAPAZ Richard Team INEOS 0:52
7 7 – HERMANS Ben Israel Start-Up Nation ,,
8 8 – ARU Fabio UAE-Team Emirates 1:03
9 9 – DE LA CRUZ David UAE-Team Emirates 1:33
10 10 – NIEVE Mikel Mitchelton-Scott 1:35

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Nel mondo del ciclismo, le biciclette da pista hanno sempre rappresentato l'eccellenza ingegneristica. Dalle forme aerodinamiche alla leggerezza dei materiali, le innovazioni come i telai in fibra di carbonio e le ruote a profilo alto hanno rivoluzionato le prestazioni. Scopriamo insieme le creazioni più innovative che hanno segnato la storia delle corse su pista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *