utenti online
ganna

Ganna strepitoso, oro e record del mondo nell’inseguimento a Minsk

Un Filippo Ganna a dir poco spettacolare si rende protagonista di una prestazione d’altri tempi all’interno del velodromo di Minsk, dove è in scena la prima tappa di Coppa del Mondo 2019/2020: il passista azzurro batte per due volte il record del mondo dell’inseguimento individuale e si aggiudica, ovviamente, la medaglia d’oro.

Infrangere il primato al mattino, poi migliorarsi di nuovo quando più conta, vale a dire in finale. Sembra tutto facile a dirsi, ma il fuoriclasse piemontese riesce a metterlo in pratica ed entra nella storia dell’inseguimento, dove già ha in bacheca tre medaglie d’oro mondiali.

Nel corso della qualificazione mattutina, arriva il tempone di 4:04.252 che gli vale l’accesso alla finale e il primato abbattuto di quasi un secondo appartenente allo statunitense Lambie (4.05.53 fatto in altura lo scorso mese di settembre).

Poi, l’ennesimo capolavoro nella gara per l’oro: per il metallo più pregiato non c’è storia contro il britannico Archibald, doppiato a fine gara, ma ciò che conta è il nuovo stratosferico tempo stampato sui tabelloni. Il 4:02.647 ha davvero qualcosa di incredibile e probabilmente varrebbe un crono inferiore ai quattro minuti se fatto in altitudine.

Un unico rammarico è dato dal fatto che la gara in questione non è olimpica, ma il Ganna in versione deluxe ammirato quest’oggi darà una grandissima mano al quartetto dell’inseguimento a squadre che a Tokyo 2020 andrà a caccia, a questo punto, di un posto sul podio.

Si entra nella storia. Grazie a chi mi è stato vicino. La stagione è quasi finita“, il primo commento dell’alfiere del Team Ineos. Il suo commissario tecnico Marco Villa non nasconde la gioia: “È una vittoria straordinaria e, se Filippo me lo permette, vorrei dedicare una parte di questa vittoria a tutto il gruppo azzurro e a tutto lo staff. Siamo tutti qui, presenti in pista a sostenerlo, è il trionfo di un bellissimo gruppo”.

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Nel mondo del ciclismo, le biciclette da pista hanno sempre rappresentato l'eccellenza ingegneristica. Dalle forme aerodinamiche alla leggerezza dei materiali, le innovazioni come i telai in fibra di carbonio e le ruote a profilo alto hanno rivoluzionato le prestazioni. Scopriamo insieme le creazioni più innovative che hanno segnato la storia delle corse su pista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *