utenti online
ATPFinals

ATP Finals 2019, i gironi: Berrettini con Djokovic e Federer. Il calendario completo

Si alza ufficialmente il sipario sulle ATP World Tour Finals 2019, evento di scena alla O2 Arena di Londra che dal 10 al 17 novembre vede al via i migliori otto al mondo secondo le classifiche annuali.

Nella capitale britannica sono stati sorteggiati i due gironi in cui vengono suddivisi gli otto partecipanti. I nomi dei gruppi richiamano alla mente due grandi tennisti del passato, come consuetudine da diversi anni in avanti: da una parte Bjorn Borg, dall’altra Andre Agassi.

A comporre il primo ci sarà anche il nostro Matteo Berrettini, che si è guadagnato la qualificazione dopo una stagione a dir poco fantastica, che la visto in poco più di sei mesi scalare le classifiche internazionali ed issarsi alla posizione numero otto, specialmente dopo le semifinali agli US Open, a Shanghai e a Vienna.

Accanto all’italiano, ultimo in ordine di tempo a staccare il biglietto per Londra, troviamo due mostri sacri come Novak Djokovic e Roger Federer, oltreché Dominic Thiem. Se l’austriaco è forse il meno quotato, dal momento che il suo punto forte è la terra rossa, negli altri casi si tratta di due dei più forti tennisti della storia del tennis e sarà davvero interessante vedere il portacolori azzurro confrontarsi con loro, qualunque sia il risultato.

A comporre il girone Agassi, invece, c’è la testa di serie numero uno Rafael Nadal, comunque in bilico a causa di uno stiramento accusato durante il Masters 1000 di Parigi-Bercy. Per ora il maiorchino ha dichiarato di volerci essere, ma scioglierà le riserve soltanto nei prossimi giorni. Con lui, nel raggruppamento, anche Stefanos Tsitsipas, Alexander Sverev e Daniil Medvedev, colui che, oltre a Djokovic, è apparso il più in forma in questo finale di stagione.

Si comincerà a giocare domenica 10 e si proseguirà fino a domenica 17, quando è in programma la finale. Di seguito la composizione completa dei gironi ed il calendario completo degli incontri (partite trasmesse in diretta su Sky Sport e in streaming su Now TV).

GRUPPO AGASSI

[1] Nadal
[4] Medvedev
[6] Tsitsipas
[7] Zverev

GRUPPO BORG

[2] Djokovic
[3] Federer
[5] Thiem
[8] Berrettini

Domenica 10
ore 15: N. Djokovic vs M. Berrettini
ore 21: R. Federer vs D. Thiem

Lunedì 11
ore 15: D. Medvedev vs S. Tsitsipas
ore 21: R. Radal vs A. Zverev

Martedì 12
ore 15: singolare gruppo Borg
ore 21: singolare gruppo Borg

Mercoledì 13
ore 15: singolare gruppo Agassi
ore 21: singolare gruppo Agassi

Giovedì 14
ore 15: singolare gruppo Borg
ore 21: singolare gruppo Borg

Venerdì 15
ore 15: singolare gruppo Agassi
ore 21: singolare gruppo Agassi

Sabato 16
ore 15: prima semifinale singolare
ore 21: seconda semifinale singolare

Domenica 17
ore 19: finale singolare

About Andrea Fragasso

Check Also

La magia della pressione: scoprire le palle da tennis

La magia della pressione: scoprire le palle da tennis

La magia della pressione si svela nei rari istanti in cui una pallina da tennis incontra il campo. Ogni colpo racchiude un equilibrio perfetto tra potenza e controllo, trasformando energia cinetica in danza armoniosa, nel silenzio dell’attesa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *