utenti online
valtaro

Campionati Italiani ciclismo 2019: il percorso (gare in linea e a cronometro) e la guida tv

Per la seconda volta nella storia, sarà l’Alta Val Taro ad ospitare i Campionati Italiani di ciclismo su strada dedicati ai professionisti: dopo l’edizione del 1981 vinta da Francesco Moser, quella del 2019 prevede la disputa della prova a cronometro venerdì 28 giugno e quella in linea domenica 30 giugno. Ci sarà da eleggere il successore di Elia Viviani, che lo scorso anno a Darfo Boario Terme conquistò la maglia tricolore.

tv La gara in linea sarà trasmessa in diretta su Rai Sport dalle ore 14 e su Rai 2 dalle ore 15.30; live streaming anche e sui canali ufficiali di PMG Sport, società produttrice dei contenuti.

 Ci troviamo in provincia di Parma, in una “lingua di terra emiliana che si incunea arrampicandosi tra Liguria e Toscana […] Una valle circondata da una corona di passi perfetti da pedalare”.

La prova in linea misura 227 chilometri (con quasi 4000 metri di dislivello) e parte da Borgo Val di Taro. Dopo pochi chilometri c’è il primo passaggio sulla linea del traguardo di Compiano e da lì due giri di 47.3 chilometri con gli strappi di Torniolo (1.8 km al 6.9%) e Spallavera (3.5 km al 4.9%).

La fase decisiva della gara, sarà però costituita da un secondo circuito di 12.4 chilometri caratterizzato dalla salita di Strela (5.1 km al 3.4%): asperità pedalabile, ma ripetuta per ben 10 volte potrebbe restare sulle gambe di molti e restringere il campo dei possibili favoriti. Dall’ultimo scollinamento, pochi chilometri in discesa

La prova a cronometro, invece, misura 34 km (con partenza e arrivo a Bedonia) non del tutto piatti, per cui non soltanto gli specialisti puri possono ambire al colpo grosso.

Di seguito i profili tecnici: altimetria e planimetria delle gare in linea e a cronometro.

valtaro

valtaroplan

valtaro crono

Prova a cronometro

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Nel mondo del ciclismo, le biciclette da pista hanno sempre rappresentato l'eccellenza ingegneristica. Dalle forme aerodinamiche alla leggerezza dei materiali, le innovazioni come i telai in fibra di carbonio e le ruote a profilo alto hanno rivoluzionato le prestazioni. Scopriamo insieme le creazioni più innovative che hanno segnato la storia delle corse su pista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *