utenti online
mareczko hainan 2017

Tour of Hainan 2017, ancora Mareczko: sono quattro di fila!

Dominio assoluto di Jakub Mareczko al Tour of Hainan 2017: dopo aver messo a segno il tris appena ventiquattro ore fa, l’azzurro della Wilier Triestina – Selle Italia sigla anche il poker vincendo sul traguardo di Changjiang e rafforzando ulteriormente la leadership in classifica generale.

Si va da Danzhou a Changjiang in questa quinta frazione della gara cinese che conclude il mese di ottobre e contemporaneamente apre quello di novembre. A caratterizzare questa giornata è l’alta velocità (50 km/h sin dalla prima ora) che costringe molti corridori a perdere contatto dal gruppo principale e al tempo stesso vieta a molti atleti di andare in fuga.

Quest’ultima parte molto tardi ed è composta da tre atleti: Spengler (Svizzera), Prades (Team Ukyo) e Lienhard (Team Voralberg), che vanno vicinissimi al colpaccio, tanto che vengono ripresi a soli quattrocento metri alla conclusione, a volata ormai lanciata. L’albanese Eugert Zhupa è l’ultimo uomo per Jakub Mareczko, il quale, come nelle precedenti occasioni, dimostra di non temere nessuno e vince in scioltezza anche quest’oggi.

È la vittoria numero tredici in stagione, ad una sola lunghezza dal record detenuto dai due uomini della Quick Step Floors Marcel Kittel e Fernando Gaviria. Una vittoria che gli permette di allungare in classifica generale a discapito di tutti gli altri, a partire dall’estone Martin Laas (Delko Marseille Provence KTM), secondo per il terzo giorno. A giungere terzo sul traguardo, invece, è l’ucraino Andriy Kulyk (Kolss Cycling Team), mentre al quinto e al settimo posto troviamo i due compagni della Bardiani – Csf Paolo Simion e Mirco Maestri.

Quest’ultimo si trova anche nella top ten della classifica in nona posizione, preceduto dal connazionale marco Zanotti della Monkey Town. Domani la sesta tappa, da Changjiang a Sanya (219.6 km). Non sarà della partita Anthony Giacoppo (Isowhey), più volte piazzato finora, ma stavolta squalificato per traino dell’ammiraglia in seguito ad una caduta.

Ordine d’arrivo 5^ tappa:

1. it MARECZKO Jakub Wilier Triestina – Selle Italia 03:35:07
2. ee LAAS Martin Delko Marseille Provence KTM
3. ua KULYK Andriy Kolss Cycling Team
4. ca NADON Marc-antoine H
5. it SIMION Paolo Bardiani – CSF
6. us SHEEHAN Michael Jelly Belly p/b Maxxis
7. it MAESTRI Mirco Bardiani – CSF
8. fr BENHAMOUDA Mehdi Team Novo Nordisk
9. si RUPNIK Jure H
10. es ABERASTURI Jon Team UKYO

Classifica generale:

1. it MARECZKO Jakub Wilier Triestina – Selle Italia 18:46:08
2. ee LAAS Martin Delko Marseille Provence KTM 0:24
3. es ABERASTURI Jon Team UKYO 0:31
4. ua BUTS Vitaliy Kolss Cycling Team 0:40
5. ch PAGE Dylan Switzerland 0:41
6. au HILL Benjamin Attaque Team Gusto
7. ua KULYK Andriy Kolss Cycling Team 0:43
8. it ZANOTTI Marco Monkey Town Continental Team
9. it MAESTRI Mirco Bardiani – CSF
10. ua KONONENKO Mykhaylo Kolss Cycling Team

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Nel mondo del ciclismo, le biciclette da pista hanno sempre rappresentato l'eccellenza ingegneristica. Dalle forme aerodinamiche alla leggerezza dei materiali, le innovazioni come i telai in fibra di carbonio e le ruote a profilo alto hanno rivoluzionato le prestazioni. Scopriamo insieme le creazioni più innovative che hanno segnato la storia delle corse su pista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *