utenti online
putte-kapellen

Putte-Kapellen 2017, De Kleijn chiude la stagione europea

La stagione europea è ufficialmente conclusa. Ultima gara a disputarsi sulle strade del Vecchio Continente è la Nationale Sluitinjprijs – Putte – Kapellen 2017, che ha visto imporsi l’olandese Arvid De Klijn della Baby-Dump Cyclingteam. Un outsider, dunque, si aggiudica l’ultimo evento dell’anno.

Nationale Sluitingsprijs sta per Premio Nazionale di Chiusura in quanto, come già detto, è questo l’epilogo di un’annata lunghissima, specie in Belgio; Putte e Kapellen, invece, sono le due città di partenza e di arrivo, situate entrambe nelle Fiandre, nella provincia di Anversa, più precisamente.

È un circuito di 16.26 km, da ripetere per 11 volte, a caratterizzare il percorso: altimetricamente parlando si tratta di un tracciato facile, ma qualche saliscendi da affrontare ripetutamente dà vita a molteplici attacchi. L’ultimo di questi viene stoppato proprio in vista della flamme rouge indicante l’ultimo chilometro, così è volata.

Con un cast di partenti non eccezionale (Lotto Soudal e Lotto NL Jumbo le due sole WorldTour in gara), vengo fuori le seconde linee a giocarsi il successo. A tagliare per primo il traguardo è Arvid De Klijn, atleta in forza alla Continental BadyDump, che centra la sua seconda vittoria stagionale dopo la Antwerpse Havenpijl, corsa élite disputata in Belgio.

A terminare in seconda posizione c’è il connazionale Coen Vermeltfoort della Roompot – Nederlandse Loterij, mentre a finire al terzo posto c’è Timothy Dupont (Veranda’s Willems – Crelan), il plurivittorioso della scorsa stagione. A completare la top five sono Robin Stenuit (Wanty – Groupe Gobert), quarto, e il campione uscente Roy Jans (WB Veranclassic Aquality Protect), che non riesce a ripetersi dopo l’Rimangono a bocca asciutta, quindi, i due Team più blasonati: Twan Castelijns e Sean De Bie sono i primi delle rispettive squadre, rispettivamente undicesimo e ventiduesimo.

Ordine d’arrivo:
1 Arvid De Kleijn (Ned) BabyDump Cycling Team 3:46:57
2 Coen Vermeltfoort (Ned) Roompot – Nederlandse Loterij 0:00:00
3 Timothy Dupont (Bel) Vérandas Willems – Crelan 0:00:00
4 Robin Stenuit (Bel) Wanty – Groupe Gobert 0:00:00
5 Roy Jans (Bel) WB Veranclassic – Aqua Protect 0:00:00
6 Jelle Mannaerts (Bel) Tarteletto – Isorex 0:00:00
7 Kenny Dehaes (Bel) Wanty – Groupe Gobert 0:00:00
8 Bert Van Lerberghe (Bel) Sport Vlaanderen – Baloise 0:00:00
9 Christophe Noppe (Bel) Sport Vlaanderen – Baloise 0:00:00
10 Jarl Salomein (Bel) Sport Vlaanderen – Baloise 0:00:00

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Nel mondo del ciclismo, le biciclette da pista hanno sempre rappresentato l'eccellenza ingegneristica. Dalle forme aerodinamiche alla leggerezza dei materiali, le innovazioni come i telai in fibra di carbonio e le ruote a profilo alto hanno rivoluzionato le prestazioni. Scopriamo insieme le creazioni più innovative che hanno segnato la storia delle corse su pista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *