utenti online
Gigi Datome Italbasket Trentino Cup. Facebook

Trentino Cup: Italbasket vince e convince, Bielorussia asfaltata +60

Il primo test estivo di Italbasket è un’autentica passeggiata: nell’esordio della Trentino Cup la nazionale di Messina asfalta 96-36 la Bielorussia.

Fra un mese scatteranno gli Europei di Basket, torneo in cui l’Italia dovrà far dimenticare le cocenti delusioni dell’ultimo triennio, ivi compresa soprattutto la cocente mancata qualificazione a Rio 2016 non conquistata nel Preolimpico di Torino. Le prime risposte date da Datome e compagni però ci sono e fanno ben sperare.

Miglior marcatore per Italbasket capitan Gigi Datome, che chiude con 14 punti a referto. Doppia cifra anche da Cervi (11), Belinelli (10), Gallinari (10), Filloy (10) e Tonut (10).

La partita è tranquilla e gli azzurri la dominano sin dalle prime battute: Filloy con una tripla fa toccare il +10 (15-5). La Bielorussia prova a reagire con Liutych e si avvicina sul -7, ma è un fuoco di paglia, con Datome che risponde adeguatamente e marca sulla sirena il 28-13 con cui si chiude il primo quarto.

Il canovaccio della partita è lo stesso anche nel secondo periodo: i bielorussi in attacco sono praticamente nulli e con un Cervi molto ispirato gli azzurri toccano prima il +23 – 36-13 – e arrivano all’intervallo lungo sul 40-22.

Al rientro dagli spogliatoi si mettono in moto seriamente i pezzi grossi targati Nba: Gallinari e Belinelli mettono il turbo e la tripla del Gallo vale il +30 sul 55-25. Il gap fra Italia e Bielorussia viene scavandosi in maniera sempre più inesorabile: gli azzurri chiudono il terzo quarto sul +42 (69-27); l’ultima frazione è pura accademia, con il cittì Messina che attinge a piene mani dalla panchina e mette in moto le rotazioni per testare tutti gli azzurri a disposizione. Il match si chiude con l’eloquente 96-36.

Nell’altra gara Olanda-Ucraina 70-65. Stasera l’Italia affronterà gli Oranjes nella finale della Trentino Cup (ore 20.45 diretta Sky Sport 1 e Sky Sport Mix).

About Alessandro Liburdi

Check Also

Quando la Cultura Pop Disegna le Divise da Basket

Quando la Cultura Pop Disegna le Divise da Basket

Quando la cultura pop si intreccia con il mondo del basket, nascono divise che raccontano storie. Dalle iconiche maglie ispirate a film e serie TV, all’arte dei graffiti che abbellisce i tessuti, ogni design riflette una nuova era, unendo sport e creatività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *