utenti online
vuelta madrid 2017
@FMCICLISMO

Vuelta Comunidad de Madrid 2017, Alarcon subito protagonista

L’avevamo lasciato pochi giorni fa alla Vuelta Asturias in trionfo davanti ad un certo Nairo Quintana, ma Raul Alarcon non è ancora sazio di sorprendere gli addetti ai lavori e va ad aprire con un successo anche la Vuelta Comunidad de Madrid 2017, posta in contemporanea col weekend di apertura del Giro d’Italia: sua la prima tappa, conquistata con una fuga vincente.

Las Rozas – Las Rozas la prima tappa della tre giorni in terra iberica: 145,1 km con quattro Gran Premi della Montagna, vale a dire l’Alto de Leon (2^ cat.), Los Angeles (3^ cat.), Navacerrada (1^ cat.) e La Serranilla (3^ cat). Sin dalla prima asperità si delinea una fuga di alcuni elementi che riescono poi ad evitare il rientro del gruppo principale.

Sono Oscar Sevilla (Medellin-Inder), Fabricio Ferrari e Sergio Pardilla (Caja Rural-RGA Seguros), Garikoitz Bravo (Euskadi Basque Country Murias), Aldemar Reyes e Ricardo Aguirre (Manzana Postobon), Dmitri Strakhov (Lokosphinkx), Richard Carapaz (Movistar) e Raul Alarcon (W52-FC Porto).

Sono questi ultimi a giocarsi il successo finale è il già citato spagnolo Alarcon, che si lascia dietro il russo Strakhov e l’ecuadoregno Carapaz, unico rappresentante dei nove al comando della sola formazione WorldTour presente, la Movistar. Il gruppo giunge con due minuti e mezzo di ritardo, regolato dallo spagnolo Juan Jose Lobato (Movistar).

Non sono previsti abbuoni, di conseguenza Alarcon è il primo leader della corsa, ma gli otto compagni di fuga sono appaiati con lo stesso tempo. La seconda tappa è la Valdemoro-Valdemoro, di 148.5 km: previsti due nuovi GPM (Los Molinos e Pinar de Villamanrique, entrambi di terza categoria), ma sono in salita anche i chilometri che conducono fino al traguardo.

Ordine d’arrivo 1^ tappa:

1 Raúl Alarcón (W52-FC Porto) 3:32:33
2 Dmitry Strakhov (Lokosphinx) +0:00
3 Richard Carapaz (Movistar) +0:00
4 Oscar Sevilla (Medellin-Inder) +0:00
5 Fabricio Ferrari (Caja Rural) +0:00
6 Garikoitz Bravo (Euskadi-Murias) +0:00
7 Aldemar Reyes (Manzana Postobon) +0:00
8 Sergio Pardilla (Caja Rural) +0:00
9 Hernan Aguirre (Manzana Postobon) +0:00
10 Juan José Lobato (Nationalmannschaft Spanien) +2:33

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Nel mondo del ciclismo, le biciclette da pista hanno sempre rappresentato l'eccellenza ingegneristica. Dalle forme aerodinamiche alla leggerezza dei materiali, le innovazioni come i telai in fibra di carbonio e le ruote a profilo alto hanno rivoluzionato le prestazioni. Scopriamo insieme le creazioni più innovative che hanno segnato la storia delle corse su pista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *