utenti online
quintana vuelta asturias 2017
Nairo Quintana Vuelta Asturias 2017. Foto @alfrecomandante

Vuelta Asturias 2017, Quintana c’è: vittoria sull’Alto del Acebo

L’uomo più atteso non delude le aspettative: Nairo Quintana (Movistar) vince la seconda tappa della Vuelta Asturias 2017 e dimostra che, sì, è già in forma Giro 100.

È la più dura delle tre frazioni che compongono la breve corsa iberica e non soltanto per le salite in programma, tra cui l’arrivo in quota su un Gran Premio di prima categoria. Ci si mette di mezzo anche il meteo a complicare le cose: siamo ad un passo dal mese di maggio, eppure in questo angolo di Spagna settentrionale non solo pioggia, ma anche la neve (oltre al forte vento e alla temperatura davvero vicina alo zero) ad ostacolare il cammino dei corridori lungo i 177 km previsti.

La lunga fuga iniziale composta da uomini di formazioni minori viene agevolmente controllata dalla Movistar, che si incarica di andare a prendere anche Sergio Pardilla (Caja Rural-Seguros RGA) e Federico Canuti (D’Amico Utensilnord) partiti ai piedi dell’ascesa finale. Sulle rampe dell’Alto del Acebo, a dare un primo scossone è Quintana jr, Dayer, che ai meno duemila metri alla conclusione scatta portandosi dietro il solo Pardilla.

A rientrare in un secondo momento su di loro, prima di staccarli, sono il favorito Nairo Quintana e il secondo in classifica Raúl Alarcón (W52-FC Porto). Tra i due sul traguardo prevale l’atleta della Movistar, che dà un chiaro segnale ai suoi prossimi rivali al Giro d’Italia: la condizione per tentare l’assalto alla Maglia Rosa già c’è. Il secondo posto conquistato da Alarcon vale a quest’ultimo il primato in classifica generale proprio davanti all’ultimo vincitore della Vuelta, che ora si trova a 7″.

Terzo, a 31″, Fernando Barceló (Nazionale spagnola). Canuti miglior italiano, quattordicesimo a 1’17”.

Ordine d’arrivo 2^ tappa:

1 Nairo Quintana (Movistar Team) 5:19:40
2 Raul Alarcón (W52 – FC Porto) +0:00
3 Fernando Barceló (Selección España) +0:31
4 Alejandro Marque (Sporting – Tavira) +0:33
5 Sergio Pardilla (Caja Rural – Seguros RGA) +0:35
6 Joao Benta (Radio Popular – Boavista) +0:37
7 Óscar Sevilla (Medellín – Inder) +0:39
8 Ricardo Mestre (W52 – FC Porto) +0:43
9 Joaquin Silva (W52 – FC Porto) +0:49
10 Dayer Quintana (Movistar Team) +0:53

Classifica generale:

1 Raul Alarcón (W52 – FC Porto) 9:32:40
2 Nairo Quintana (Movistar Team) +0:07
3 Alejandro Marque (Sporting-Tavira) +0:50
4 Sergio Pardilla (Caja Rural – Seguros RGA) +0:52
5 Joao Benta (Radio Popular Boavista) +0:54
6 Óscar Sevilla (Medellín – Inder) +0:56

 

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Nel mondo del ciclismo, le biciclette da pista hanno sempre rappresentato l'eccellenza ingegneristica. Dalle forme aerodinamiche alla leggerezza dei materiali, le innovazioni come i telai in fibra di carbonio e le ruote a profilo alto hanno rivoluzionato le prestazioni. Scopriamo insieme le creazioni più innovative che hanno segnato la storia delle corse su pista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *