utenti online
Beach-soccer-Italia-
Italia Mondiali beach soccer

Mondiali beach soccer 2017: i convocati dell’Italia e le ambizioni azzurre

L’Italia di Massimo Agostini tenta la scalata ai Mondiali beach soccer 2017 per arrivare dove non è mai arrivata prima. Questi i convocati e le ambizioni.

Obiettivo podio, sul gradino più alto. La Nazionale del calcio sulla sabbia stavolta non ha intenzione di nascondersi: gli ottimi risultati ai Giochi Europei di Baku 2015 e agli ultimi Europei di Serbia 2016, con due successivi secondi posti, hanno confermato il livello importante raggiunto dagli azzurri.

È sempre mancato il guizzo vincente negli atti conclusivi, ma l’Italia vuole dimostrare a tutti di aver imparato la lezione. Facendo leva soprattutto sull’esperienza di un gruppo ormai affiatato e sulla verve realizzativa del duo Zurlo-Gori, un tandem d’attacco di lungo corso in Nazionale col primo (Catania Beach Soccer) al rientro in Nazionale e il secondo (Castelnuovo Garfagnana) che è stato il miglior realizzatore azzurro nell’ultimo biennio.

Tra i pali, confermati infatti gli esperti Simone Del Mestre e Stefano Spada, con Dario Ramacciotti a guidare la difesa, insieme a Matteo Marrucci ed Alfio Chiavaro. Gli esterni saranno Francesco Corosiniti, Michele Di Palma, Alessio Frainetti, Simone Marinai e Paolo Palmacci (autentica bandiera italiana, visto che sarà al settimo Mondiale consecutivo: come lui nessuno mai). Due gli attaccanti, e che attaccanti: visto il calibro assoluto di Emmanuele Zurlo e Gabriele Gori.

 

Questo l’elenco dei 12 convocati con la relativa squadra di appartenenza:

PORTIERI: Simone Del Mestre (Cjarlins Muzzane), Stefano Spada (Ribelle Calcio);

DIFENSORI: Alfio Chiavaro (Palazzolo), Matteo Marrucci (Pisa Beach Soccer), Dario Ramacciotti;

ESTERNI: Francesco Corosiniti (Real Cerva), Michele Di Palma (Pisa Beach Soccer), Alessio Frainetti, Simone Marinai (Viareggio Beach Soccer), Paolo Palmacci (Terracina Beach Soccer);

ATTACCANTI: Gabriele Gori (Castelnuovo Garfagnana), Emmanuele Zurlo (Catania Beach Soccer).

 

Questa invece la composizione dello staff. Capo delegazione: Alberto Mambelli; Dirigente accompagnatore: Ferdinando Arcopinto; Tecnici: Massimo Agostini, Emiliano Del Duca, Antonino Nosdeo, Paolo Larocca; Segretario: Fabio Ferappi; Medici federali: Alvise Clarioni e Giorgio Bruni; Fisioterapista: Giuliano Gepponi.

La nostra selezione è stata inserita nel girone B, insieme a Nigeria, Iran e Messico, e aprirà il suo torneo giovedì 27 aprile alle 00.30 italiane contro la Nigeria, per poi vedersela con Iran (29 aprile alle 21.30) e Messico (1° maggio alle 21.30).

IL CALENDARIO DEGLI AZZURRI

27 aprile: ITALIA-Nigeria

29 aprile: ITALIA-Iran

1° maggio: ITALIA-Messico

4 maggio: Quarti di finale

6 maggio: Semifinali

7 maggio: Finali

About Alessandro Liburdi

Check Also

Le imprese epiche delle squadre africane nei Mondiali

Le imprese epiche delle squadre africane nei Mondiali

Le imprese epiche delle squadre africane nei Mondiali raccontano storie di passione e determinazione. Dalla storica corsa della Camerun ai quarti di finale nel 1990, alle sorprendenti vittorie del Ghana e della Nigeria, ogni torneo è un capitolo di orgoglio e speranza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *