utenti online
felline romandia 2017
Fabio Felline (Tim De Waele/TDW Sport)

Giro di Romandia 2017, a Fabio Felline il prologo di Aigle

Fabio Felline straordinario nel breve cronoprologo del Giro di Romandia 2017: l’atleta in forza alla Trek-Segafredo impiega 5’57” per percorrere i 4.5 km in programma ad Aigle, cittadina dove ha la sede l’Unione Ciclistica Internazionale, facendo segnare il miglior tempo di giornata e conquistando la prima maglia di leader.

Parte molto presto il corridore torinese per la sua prova e fa segnare un gran tempo, avendo la meglio di tanti specialisti contro il tempo come Chris Froome, Vasyl Kyrienka o Primoz Roglic, sulla carta più quotati. A quel punto deve resistere fino alla fine per sapere se il suo crono gli permette di poter gioire, a due mesi dall’ultimo successo ottenuto al Trofeo Laigueglia.

Brividi quando l’ultimo a scendere dalla pedana è Alex Dowsett (Movistar), che fa segnare lo stesso tempo all’intermedio, ma poi sul traguardo è due secondi dietro l’azzurro. Vittoria italiana, dunque, cosa che non accade così spesso da queste parti. E ci piace pensare che qualcuno dall’alto, proprio nel giorno del suo ultimo addio a Filottrano, abbia spinto il suo connazionale verso il successo: ci riferiamo, ovviamente, al compianto Michele Scarponi. Di Felline la prima maglia di leader.

In terza posizione si piazza Alexander Edmonson della Orica-Scott a 7″, mentre il secondo italiano in classifica è Davide Martinelli (Quick Step Floors), giunto a 16″ in ventunesima posizione. 29″ di ritardo per Chris Froome (Team Sky), 33″ per Richie Porte (Bmc), sulla carta i due favoriti per la vittoria finale.

La prima tappa in linea chiamerà subito a raccolta gli scalatori: da Aigle a Champéry (168,6 km( si affronteranno quattro GPM, tra cui  l’arrivo in salita su una salita di 1^ categoria.

Ordine d’arrivo cronoprologo:

1 FELLINE Fabio TREK – SEGAFREDO ITA 05’57”
2 DOWSETT Alex MOVISTAR TEAM GBR 02″
3 * EDMONDSON Alexander ORICA – SCOTT AUS 07″
4 * SCHACHMANN Maximilian QUICK – STEP FLOORS GER 08″
5 CAMPENAERTS Victor TEAM LOTTO NL – JUMBO BEL ‘ ‘
6 ROGLIC Primož TEAM LOTTO NL – JUMBO SLO 09″
7 KIRYIENKA Vasil TEAM SKY BLR 10″
8 * BOHLI Tom BMC RACING TEAM SUI ‘ ‘
9 LE BON Johan FDJ FRA 11″
10 PFINGSTEN Christoph BORA – HANSGROHE GER ‘ ‘

About Andrea Fragasso

Check Also

Le Gesta Epiche delle Grandi Imprese nel Ciclismo

Le Gesta Epiche delle Grandi Imprese nel Ciclismo

Nel ciclismo, le gesta epiche si intrecciano con la storia, creando leggende che vanno oltre il traguardo. Ogni pedalata rappresenta una sfida contro se stessi e gli avversari, trasformando le strade in palcoscenici di eroismo e determinazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *