utenti online
valverde catalogna 2017

Giro della Catalogna 2017, Valverde primo a La Molina

Rimasto deluso dall’andamento della cronosquadre, Alejandro Valverde (Movistar) trova la forza di rialzarsi e va a conquistare la terza tappa del Giro della Catalogna 2017 tagliando per primo il traguardo di La Molina. Il nuovo leader della corsa è Tejay Van Garderen (BMC Racing Team).

Si riparte da Matarò dopo il caos di ieri. Doveva aver vinto la Movistar la cronometro a squadre, ma la giuria ha inflitto prima la penalità all’iniziale leader Jose Rojas, poi a Nelson Oliveira ed infine a tutta la squadra per comportamento scorretto lungo la strada verso Banyoles. E così ci si sveglia in mattinata con la BMC Racing Team vincitrice della prova contro il tempo e Ben Hermans nuovo leader.

In questa terza giornata sono previste quattro salite, tra cui l’arrivo in quota a La Molina. Sono Pieter Serry (QuickStep – Floors), Natnael Berhane (Dimension Data), Pascal Ackermann (Bora – Hansgrohe) e Diego Rubio (Caja Rural – Seguros RGA) i fuggitivi, il cui vantaggio sul gruppo cresce fino a sfiorare i sette minuti.

I quattro procedono di comune accordo e superano brillantemente la prima scalata a La Molina, ma sulla seconda il gruppo guidato dal Team Sky si fa sotto. L’ultimo ad arrendersi è l’eritreo Behrane, poi spazio agli uomini di classifica. Il primo a provarci è Carlos Verona della Orica-Scott, ma la squadra britannica non lascia spazio. Nessuno riesce a fare la differenza e così bisogna attendere le ultime centinaia di metri affinché Alejandro Valverde operi lo scatto decisivo che gli permette di vincere la tappa.

È il solo Daniel Martin (Quick Step Floors) colui che riesce a stargli a ruota, mentre gli altri, a partire da Adam Yates (Orica-Scott) quarto), pagano quattro secondi. Nessun grosso nome manca nel gruppo dei migliori: c’è l’italiano Davide Formolo (Cannondale-Drapac), il migliore dei nostri, e c’è anche Tejay Van Garderen, che diventa il nuovo leader della classifica  generale.

Meno insidiosa rispetto a quella odierna è la quarta tappa della Volta a Catalunya, Llivia-Igualada (194.3 km) che si presta ad un arrivo di un gruppo piuttosto numeroso.

Ordine d’arrivo:

1. 1 VALVERDE, Alejandro MOVISTAR TEAM 5:07:12
2. 51 MARTIN, Daniel QUICK – STEP FLOORS 5:07:12
3. 31 YATES, Adam ORICA – SCOTT 5:07:15 4”
4. 111 BARDET, Romain AG2R LA MONDIALE 5:07:15
5. 41 ZAKARIN, Ilnur TEAM KATUSHA ALPECIN 5:07:15
6. 12 THOMAS, Geraint TEAM SKY 5:07:15
7. 71 CONTADOR, Alberto TREK – SEGAFREDO 5:07:15
8. 23 VAN GARDEREN, Tejay BMC RACING TEAM 5:07:15
9. 65 WOODS, Michael CANNONDALE DRAPAC 5:07:20
10. 62 FORMOLO, Davide CANNONDALE DRAPAC 5:07:20

Classifica generale:

1º Van Garderen (BMC) 10:24:33
2º Samuel Sánchez (BMC) a 41″
3º Geraint Thomas (Sky) a 44″
4º Valverde (Movistar Team) a 45″
5º Froome (Sky) a 49″
6º Soler (Movistar) a 1:10
7º Contador (Trek-Segafredo) a 1:13
8º Adam Yates (Orica-Scott) a 1:18
9º Mollema (Trek-Segafredo) a 1:25
10º Pantano (Trek-Segafredo) m.t.

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Nel mondo del ciclismo, le biciclette da pista hanno sempre rappresentato l'eccellenza ingegneristica. Dalle forme aerodinamiche alla leggerezza dei materiali, le innovazioni come i telai in fibra di carbonio e le ruote a profilo alto hanno rivoluzionato le prestazioni. Scopriamo insieme le creazioni più innovative che hanno segnato la storia delle corse su pista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *