utenti online
naesen bretagne ouest

Bretagne Classic 2016: Bettiol vicino all’impresa, ma vince Naesen

Finale inaspettato alla Bretagne Classic – Ouest France 2016, classica WorldTour nota in passato come GP Plouay: a vincere è Oliver Naesen (IAM Cycling), che batte in uno sprint a due un caparbio Alberto Bettiol (Cannondale-Drapac), vicino alla sua prima da pro’. Volata dei battuti vinta da Alexander Kristoff (Katusha).

Muta il percorso rispetto agli scorsi anni e, a contraddistinguere la corsa francese prima del circuito finale è un lungo anello di oltre 230 km. È all’inizio di questo che si avvantaggiano otto corridori: Jack Bauer (Cannondale-Drapac), Olivier Le Gac (FDJ), Damien Gaudin (AG2R La Mondiale), Alexandre Pichot (Direct Énergie), Simone Andreetta (Bardiani-CSF), Jean Marc Bideau (Fortuneo Vital Concept), Matej Mohoric (Lampre-Merida) e Romain Combaud (Delko Marseille Provence KTM).

Quando, a 50 km all’arrivo, la fuga sta per essere ripresa, grazie al lavoro svolto da Katusha ed Orica-BikeExchange, comincia un susseguirsi incessante di attacchi,  molti dei quali non hanno buon fine. Chi, però, riesce a dar filo da torcere al plotone è il terzetto composto da Oliver Naesen (IAM Cycling), Alberto Bettiol (Cannondale-Drapac) e Guillame Martin (Wanty-Groupe Gobert).

Quest’ultimo si rialza a 4 km alla conclusione, appena dopo il passaggio sull’ultimo GPM (Côte de Ty Marrec). Proseguono imperterriti, invece, Naesen e Bettiol, che con una manciata di metri di vantaggio i due arrivano a giocarsi il successo allo sprint: qui ad avere la meglio è il ventiseienne belga sul pur veloce ragazzo italiano, che va vicino alla sua prima vittoria da professionista – e in una corsa WorldTour – ma deve accontentarsi del secondo posto.

A vincere la volata dei battuti è Alexander Kristoff, che precede Michael Matthews (Orica-BikeExchange) e John Dewgenkolb (Giant-Alpecin). Ottavo e nono posto per Giacomo Nizzolo (Trek-Segafredo) e Matteo Trentin (Etixx-Quick Step).

Ordine d’arrivo:

1 NAESEN Oliver IAM Cycling
2 BETTIOL Alberto Cannondale-Drapac Pro Cycling Team
3 KRISTOFF Alexander Team Katusha
4 MATTHEWS Michael ORICA-BikeExchange
5 DEGENKOLB John Team Giant – Alpecin
6 PATERSKI Maciej CCC Sprandi Polkowice
7 HOELGAARD Daniel FDJ
8 NIZZOLO Giacomo Trek – Segafredo
9 TRENTIN Matteo Etixx – Quick Step
10 BOASSON HAGEN Edvald Dimension Data

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Nel mondo del ciclismo, le biciclette da pista hanno sempre rappresentato l'eccellenza ingegneristica. Dalle forme aerodinamiche alla leggerezza dei materiali, le innovazioni come i telai in fibra di carbonio e le ruote a profilo alto hanno rivoluzionato le prestazioni. Scopriamo insieme le creazioni più innovative che hanno segnato la storia delle corse su pista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *