utenti online
pantano
Jarlinson Pantano. Foto: Getty Images Sport

Tour de France 2016, la fuga premia Pantano

Arriva la fuga nella 15^ tappa del Tour de France 2016: Jarlinson Pantano (IAM Cycling) si piazza al primo posto sul traguardo di Culoz dopo aver battuto in uno sprint a due Rafal Majka (Tinkoff). Immutata la generale: nessuno ha il coraggio di rovesciare l’attuale situazione e così Chris Froome (Team Sky) mantiene agevolmente la maglia gialla.

Di strada in salita, dalla partenza da Bourg-en-Bresse, ce n’è molta: sei Gran Premi della Montagna da scalare, tra cui la Grand Colombier, situata nel Massiccio del Giura. Si parte tutti uniti e poi, poco prima del primo colle in programma, il 1^ categoria del Berthiand, il cacciatore della maglia a pois Rafal Majka (Tinkoff) scatta per guadagnare i punti. Lo segue il russo Ilnur Zakarin (Katusha) e da lì si forma pian piano un drappello ben nutrito di corridori, ben 28.

Assieme ai due sopra citati, ecco gli altri battistrada: Jon Izagirre e Nelson Oliveira (Movistar), Vincenzo Nibali e Tanel Kangert (Astana), Domenico Pozzovivo e Alexis Vuillermoz (AG2R-LaMondiale), George Bennett (LottoNL-Jumbo), Haimar Zubeldia (Trek), Stef Clement, Jérôme Coppel e Jarlinson Pantano (IAM), Pierre Rolland, Tom-Jelte Slagter e Dylan van Baarle (Cannondale-Drapac), Serge Pauwels (Dimension Data), Tom Dumoulin (Giant-Alpecin), Steve Morabito e Sébastien Reichenbach (FDJ), Bartosz Huzarski (Bora-Argon 18), Alberto Losada (Katusha), Kristjian Durasek, Tsgabu Grmay e Jan Polanc (Lampre-Merida), Romain Sicard e Thomas Voeckler (Direct Energie), Julian Alaphilippe (Etixx-Quick Step), Dani Navarro (Cofidis) e Ruben Plaza (Orica-BikeExchange).

Il Team Sky non concede inizialmente spazio, ma quando si supera il cartello dei 100 km alla conclusione, il gap supera i sei minuti. Davanti si va d’accordo fino all’imbocco della Grand Colombier, quando il primo a scattare è Tom Dumoulin, che cerca il tris dopo le vittorie già conseguite ad Andorra-Arcalis e La Caverne du Pont d’Arc. L’olandese viene raggiunto da Nibali, Pantano e Pozzovivo, ma prima il siciliano, poi gli altri tre, vengono raggiunti e superati da Majka e Zakarin, che si ritrovano in testa dopo essere stati loro stessi a dare il via alla fuga. Il polacco scollina per primo sulla montagna HC e viene poi raggiunto da Pantano.

Dietro è la Astana a fare il ritmo: Jakub Fuglsang, Tanel Kangert, Diego Rosa e il ripreso Vincenzo Nibali scremano il gruppo, poi verso la Lacets du Grand Colombier è lo stesso Fabio Aru il primo a scattare. Prova a seguirlo Alejandro Valverde (Movistar), ma la Sky si rivela ancora una volta una vera corazzata e non lascia spazio ai due. Nessun altro ha il coraggio di scardinare la forza del team britannico: innocuo anche il tentativo di Romain Bardet (Ag2R La Mondiale) in discesa.

E così, mentre il gruppetto dei migliori scorta Chris Froome verso una nuova giornata in maglia gialla, davanti Majka e Pantano si giocano la vittoria allo sprint: la posizione favorisce il polacco, ma il colombiano riesce a sopravanzarlo e a portare a casa la tappa. Dopo la bella affermazione al Giro di Svizzera, ecco un altro successo prestigioso per il sudamericano.

Majka può consolarsi con la riconquista della maglia a pois, mentre ancora una volta è rinviato l’appuntamento con la vittoria per un corridore francese: stavolta il migliore è Alexis Vuillermoz, terzo a pochi secondi dai primi.

Ordine d’arrivo 15^ tappa:

1 PANTANO Jarlinson 4:24:49 IAM CYCLING No79
2 MAJKA Rafal + 00′ 00” TINKOFF No37
3 VUILLERMOZ Alexis + 00′ 06” AG2R LA MONDIALE No49
4 REICHENBACH Sébastien + 00′ 06” FDJ No126
5 ALAPHILIPPE Julian + 00′ 22” ETIXX-QUICK STEP No182
6 PAUWELS Serge + 00′ 25” TEAM DIMENSION DATA No107
7 ROLLAND Pierre + 00′ 25” CANNONDALE DRAPAC TEAM No81
8 ZAKARIN Ilnur + 01′ 30” TEAM KATUSHA No149
9 NAVARRO Daniel + 01′ 30” COFIDIS SOLUTIONS CREDITS No191
10 SLAGTER Tom Jelte + 02′ 08” CANNONDALE DRAPAC TEAM No88

Classifica generale:

1 Christopher Froome (GBr) Team Sky 63:46:40
2 Bauke Mollema (Ned) Trek-Segafredo 0:01:47
3 Adam Yates (GBr) Orica-BikeExchange 0:02:45
4 Nairo Quintana (Col) Movistar Team 0:02:59
5 Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team 0:03:17
6 Tejay Van Garderen (USA) BMC Racing Team 0:03:19
7 Romain Bardet (Fra) AG2R La Mondiale 0:04:04
8 Richie Porte (Aus) BMC Racing Team 0:04:27
9 Daniel Martin (Irl) Etixx – Quick-Step 0:05:03
10 Fabio Aru (Ita) Astana Pro Team 0:05:16

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da triathlon più avanzate sul mercato

Le biciclette da triathlon più avanzate sul mercato

Nel mondo del triathlon, la scelta della bicicletta può fare la differenza tra il successo e la delusione. Le biciclette da triathlon più avanzate combinano aerodinamica, leggerezza e tecnologia all'avanguardia, offrendo prestazioni straordinarie per ogni atleta. Dalle geometrie studiate per ridurre l'attrito alle innovazioni come i sistemi di cambio elettronici, queste biciclette sono progettate per ottimizzare ogni pedalata. Scopriamo insieme le migliori opzioni disponibili sul mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *