utenti online
DeGendt
Thomas De Gendt. Foto: Tim de Waele/TDWSport.com

Volta a Catalunya 2016: tappa a De Gendt, maglia a Quintana

Stavolta Thomas De Gendt può festeggiare: l’ennesima fuga di cui è protagonista va finalmente in porto, e così il belga della Lotto Soudal porta a casa la quarta tappa della Volta a Catalunya 2016 davanti a Nairo Quintana (Movistar), nuovo leader della corsa.

Philippe Gilbert (BMC), Imanol Erviti (Movistar), Ruben Plaza (Orica GreenEDGE), Laurens Ten Dam (Giant-Alpecin), Kristijan Durasek (Lampre-Merida), Pieter Weening (Roompot Orange Peloton), Boris Dron (Wanty-Groupe Gobert), Ben Swift (Sky), Alexey Tsatevich (Katusha) e l’immancabile Thomas De Gendt (Lotto Soudal): sono loro i protagonisti di quella che si preannuncia come una delle tappe più dure della corsa iberica.

Approfittando di una caduta che spezza in due il gruppo, e che lascia dietro, tra gli altri, anche Geraint Thomas(Team Sky), i dieci davanti riescono a guadagnare un margine superiore ai 10 minuti, prima che Movistar e Team Sky comincino l’inseguimento. Sulla discesa del Port de Canto ad allungare sono Erviti e De Gendt, raggiunti in discesa dall’olandese Weening, protagonista anche ieri.

Sull’Alt de Enviny, mentre lo spagnolo stacca i due compagni  d’attacco, ma viene a sua volta staccato, poco più avanti, da un arrembante Weening, dietro è Wout Poels (Team Sky) ad allungare, poi raggiunto e superato prima dal connazionale Robert Gesink (LottoNL-Jumbo), poi dal colombiano Miguel Angel Lopez (Astana).

Ma tutto si decide nel finale: De Gendt va a recuperare Weening e va a staccarlo, stringendo i denti e tagliando il traguardo davanti a tutti; in gruppo scoppia la bagarre, con Nairo Quintana (Movistar), che va a prendersi il secondo posto, a 1’08” dal vincitore, e la relativa maglia di leader. Terzo è Richie Porte (BMC), quarto Alberto Contador (Tinkoff), che ora è secondo in classifica. Qui il video della tappa.

Il Giro di Catalogna proporrà come quinta tappa la Rialp › Valls, di 187.2 km: il seconda categoria dell’Alt de Lilla, posto a pochi chilometri dal termine, selezionerà nuovamente il gruppo e favorirà qualche azione di qualche attaccante.

Ordine d’arrivo 4^ tappa:
1) Thomas De Gendt (Lotto-Soudal) 4h 52’ 04”
2) Nairo Quintana (Movistar) +1’ 08”
3) Richie Porte (BMC) +1’ 23”
4) Alberto Contador (Tinkoff) +1’ 23”
5) Tejay Van Garderen (BMC) +1’ 36”
6) Pieter Weening (Rompoot-Oranje Peloton) +1’ 36”
7) Ilnur Zakarin (Team Katusha) +1’ 41”
8) Chris Froome (Team Sky) +1’ 45”
9) Romain Bardet (AG2R La Mondiale) +1’ 45”
10) Daniel Martin (Etixx-Quick Step) +1’ 45”

Classifica generale:
1) Nairo Quintana (Movistar) 19h 01’ 43”
2) Alberto Contador (Tinkoff) +8”
3) Richie Porte (BMC) +17”
4) Daniel Martin (Etixx-Quick Step) +24”
5) Tejay Van Garderen (BMC) +27”
6) Romain Bardet (AG2R La Mondiale) +32”
7) Ilnur Zakarin (Team Katusha) +42”
8) Chris Froome (Team Sky) +46”
9) Hugh Carthy (Caja Rural) +1’ 01”
10) Rigoberto Uran (Cannondale) +1’ 16”

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da triathlon più avanzate sul mercato

Le biciclette da triathlon più avanzate sul mercato

Nel mondo del triathlon, la scelta della bicicletta può fare la differenza tra il successo e la delusione. Le biciclette da triathlon più avanzate combinano aerodinamica, leggerezza e tecnologia all'avanguardia, offrendo prestazioni straordinarie per ogni atleta. Dalle geometrie studiate per ridurre l'attrito alle innovazioni come i sistemi di cambio elettronici, queste biciclette sono progettate per ottimizzare ogni pedalata. Scopriamo insieme le migliori opzioni disponibili sul mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *