utenti online

La Drome Classic 2016, Vakoc corona il suo weekend d’oro

L’Ardèche ha un solo padrone, quest’anno: è Petr Vakoc, che dopo aver fatto sua la Classic Sud-Ardèche nella giornata di ieri, corona il suo fantastico weekend con l’affermazione a La Drome Classic 2016. Nulla da fare per Jan Bakelants (Ag2R La Mondiale), costretto ad inchinarsi alla forza del ceco della Etixx-QuickStep, e per Arthur Vichot (FDJ), sul terzo gradino del podio.

È composta da quattro unità la fuga che anima la prima parte di corsa: si tratta di Guillaume Bonnafond (AG2R), Jérémy Cornu (Direct Energie), Anthony Perez (Cofidis) e Guillaume Levarlet (HP-BTP Auber 93), che arrivano ad accumulare oltre cinque minuti di margine sul plotone, dal quale esce, sulla Côte de Chabrillan, Gaëtan Bille (Wanty – Groupe Gobert).

Sul Col de la Grande Limite gli attaccanti vengono ripresi, ma a quel punto a ripartire è lo stesso Levarlet, accompagnato da Lilian Calméjane (Direct Energie), Jérôme Coppel (IAM Cycling), Nicolas EdetArnold Jeannesson (Cofidis), Pierre-Roger Latour (Ag2r La Mondiale) e David De La Cruz (Etixx – QuickStep). A riportarsi su di loro, poco dopo, sono Gianluca Brambilla (Etixx-QuickStep) e Romain Bardet (AG2R La Mondiale).

Soltanto ai meno tremila metri il plotone ritorna compatto: prova ad evitare la volata – invano – Thomas Voeckler (Direct Energie), mentre riescono nel tentativo Jan Bakelants e Petr Vakoc, che si giocano la vittoria, con quest’ultimo che riesce ad avere la meglio. Primo degli italiani è Enrico Gasparotto (Wanty-Groupe Gobert), dodicesimo.

Ordine d’arrivo:

1. Petr Vakoc (Etixx-Quick Step)
2. Jan Bakelants (AG2R la Mondiale)
3. Arthur Vichot (FDJ)
4. Julien Simon (Cofidis)
5. Pieter Serry (Etixx-Quick Step)
6. Adam Yates (Orica GreenEdge)
7. Romain Feillu (HP-BTP Auber 93)
8. Romain Bardet (AG2R la Mondiale)
9. Anthony Maldonado (HP-BTP Auber 93)
10. Lilian Calméjane (Direct Energie)

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Nel mondo del ciclismo, le biciclette da pista hanno sempre rappresentato l'eccellenza ingegneristica. Dalle forme aerodinamiche alla leggerezza dei materiali, le innovazioni come i telai in fibra di carbonio e le ruote a profilo alto hanno rivoluzionato le prestazioni. Scopriamo insieme le creazioni più innovative che hanno segnato la storia delle corse su pista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *