utenti online
vakoc

Tour of Britain, Vakoc beffa il gruppo

Tappa e maglia. Colpo doppio per Petr Vakoc al Tour of Britain 2015: il corridore ceco in forza alla Etixx-QuickStep si impone nella seconda frazione, la Clitheroe – Colne, andando in fuga da lontano e resistendo per una manciata di secondi al rientro del gruppo.

Assieme a Petr Vakoc, partono per la fuga di giornata anche Danilo Wyss (BMC), Alex Peters (Gran Bretagna), Wout Poels (Sky), Rubén Fernández (Movistar Tean), Serge Pauwels (MTN Qhubeka), Pim Ligthart (Lotto-Soudal) e l’italiano Alberto Bettiol (Cannondale-Garmin), già nei dieci nella frazione inaugurale.

Gli otto battistrada danno filo da torcere al gruppo sui numerosi saliscendi di giornata – tra cui tre Gran premi della Montagna – e, nonostante il vantaggio mai tanto ampio, vengono ripresi a soli 10 chilometri all’arrivo. Ma tra loro resiste Vakoc, che prosegue da solo impegnandosi in una sorta di mini prova contro il tempo.

A un chilometro il cronometro parla ancora di 15″ di vantaggio e difatti il ventitreenne ceco taglia indisturbato il traguardo. Ad anticipare la volata del gruppo è anche Juan Jose Lobato (Movistar), secondo, mentre il plotone viene regolato da Edvald Boasson Hagen (MTN Qhubeka) su Rasmus Guldhammer (Cult Energy) e su un Matteo Trentin, compagno di squadra di Vakoc, che festeggia sul traguardo.

In classifica generale passa al comando il vincitore della frazione odierna (che nella foto a lato vediamo stremato dopo l’arrivo) con un vantaggio di 11″ su Lobato e 15″ su Boasson Hagen. Nessun italiano in top ten.

Ordine d’arrivo 2^ tappa:

1. Petr Vakoc (Etixx Quick Step)
2. Juan Jose Lobato (Movistar Team) a 7
3. Edvald Boasson Hagen (MTN Qhubeka) a 9
4. Peters Guldhammer (Cult Energy) m.t.
5. Matteo Trentin (Etixx-Quick Step) m.t.
6. Owain Doull (Team Wiggins) m.t.
7. Jens usschere (Lotto-Soudal) m.t.
8. Edward Teuns (Topsport Vlaanderen-Baloise) m.t.
9. Gorka Izagirre (Movistar Team) m.t.
10. Javier Megías (Novo Nordisk) m.t.

Classifica generale:

1. Petr Vakoc (Etixx Quick Step)
2. Juan Jose Lobato (Movistar Team) a 11″
3. Edvald Boasson Hagen (MTN Qhubeka) a 15″
4. Peters Guldhammer (Cult Energy) a 17″
5. Matteo Trentin (Etixx-Quick Step) a 18″
6. Owain Doull (Team Wiggins) m.t.
7. Jens usschere (Lotto-Soudal) a 20″
8. Edward Teuns (Topsport Vlaanderen-Baloise) m.t.
9. Gorka Izagirre (Movistar Team) m.t.
10. Javier Megías (Novo Nordisk) m.t.

Domani terza frazione del Giro di Gran Bretagna: la Cockermouth – Kelso, di 216.00 km, prevede ancora diversi saliscendi, ma l’ultimo è ben lontano dal traguardo, per cui non è difficile ipotizzare una nuova volata. Ora il video della 2^ tappa.

https://www.youtube.com/watch?v=yISBPpCF2xY

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Nel mondo del ciclismo, le biciclette da pista hanno sempre rappresentato l'eccellenza ingegneristica. Dalle forme aerodinamiche alla leggerezza dei materiali, le innovazioni come i telai in fibra di carbonio e le ruote a profilo alto hanno rivoluzionato le prestazioni. Scopriamo insieme le creazioni più innovative che hanno segnato la storia delle corse su pista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *