utenti online
greipel

La potenza del Gorilla: Greipel fa il bis al Tour de France

La potenza del Gorilla emerge ancora al Tour de France 2015: Andre Greipel fa il bis, vincendo la seconda volata su altrettante disputate finora. Scelta di tempo perfetta e forza micidiale permettono al corridore tedesco in forza alla Lotto Soudal di alzare le braccia al cielo sul traguardo di Amiens Metropole davanti ad un Peter Sagan che giunge sì a velocità doppia, ma che parte in ritardo e non riesce a completare la rimonta. Soltanto terzo un Mark Cavendish (Etixx-QuickStep) che sbaglia di nuovo i tempi assieme al suo treno.

Tanto vento e a tratti anche pioggia caratterizzano la quinta frazione, e di conseguenza ancora cadute e ventagli. Nessun corridore di spicco rimane attardato quest’oggi, se non il solito Thibaut Pinot 8Fdj), che però riesce a rientrare; ma tra chi finisce a terra, segnaliamo Nacer Bouhanni (Cofidis) e Jack Bauer (Cannondale-Garmin), entrambi costretti al ritiro.

Per il resto una giornata più tranquilla da parte dei pretendenti alla classifica generale, che riescono a tenere sotto controllo la situazione fin quando comincia la bagarre tra le squadre degli sprinter per portare i rispettivi uomini veloci a disputare la volata. Impeccabile la Etixx-QuickStep di Cavendish, che lavora tanto nel finale, ma in prossimità dell’arrivo sbaglia i tempi, con l’ultimo uomo Mark Renshaw che tiene allo scoperto il suo capitano.

Chi non sbaglia nulla è Andre Greipel, che va a prendersi di prepotenza il secondo successo in quest’edizione della Grande Boucle davanti a Peter Sagan (Tinkoff-Saxo), il più veloce negli ultimi metri. Non l’unico azzurro in top ten, Davide Cimolai (Lampre-Merida). Conserva senza alcuna difficoltà la maglia gialla Tony martin (Etixx-QuickStep).

Ordine d’arrivo 5^ tappa: 1 André Greipel (Ger) Lotto Soudal 2 Peter Sagan (Svk) Tinkoff-Saxo 3 Mark Cavendish (GBr) Etixx – Quick-Step 4 Alexander Kristoff (Nor) Team Katusha 5 Edvald Boasson Hagen (Nor) MTN – Qhubeka 6 John Degenkolb (Ger) Team Giant-Alpecin 7 Arnaud Demare (Fra) FDJ.fr 8 Bryan Coquard (Fra) Team Europcar 9 Davide Cimolai (Ita) Lampre-Merida 10 Greg Van Avermaet (Bel) BMC Racing Team

Classifica generale: 1 Tony Martin (Ger) Etixx – Quick-Step 17:19:26 2 Christopher Froome (GBr) Team Sky 0:00:12 3 Tejay Van Garderen (USA) BMC Racing Team 0:00:25 4 Peter Sagan (Svk) Tinkoff-Saxo 0:00:33 5 Tony Gallopin (Fra) Lotto Soudal 0:00:38 6 Greg Van Avermaet (Bel) BMC Racing Team 0:00:40 7 Rigoberto Uran (Col) Etixx – Quick-Step 0:00:46 8 Alberto Contador (Spa) Tinkoff-Saxo 0:00:4 9 Geraint Thomas (GBr) Team Sky 0:01:15

Parla di “sprint interessanteAndre Greipel, che fa notare come nel finale nessuna delle ruote veloci abbia avuto il proprio apripista, dunque ha avuto la meglio chi, come lui, è riuscito ad imprimere fino in fondo la massima potenza. ” Non posso che essere contento di aver vinto due tappe e preso per ora la maglia verde“, conclude.

Con la pioggia, il vento e le cadute non ho avuto tempo di festeggiare o godermi la maglia gialla – è il pensiero di Tony Martin – Sarà lo stesso domani, ma spero che sia una tappa più tranquilla. Spero di riuscire a conservare la maglia gialla ancora a lungo e spero di poter aiutare Cavendish a vincere una tappa”.

https://www.youtube.com/watch?v=h1Usmv1f_XI

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Nel mondo del ciclismo, le biciclette da pista hanno sempre rappresentato l'eccellenza ingegneristica. Dalle forme aerodinamiche alla leggerezza dei materiali, le innovazioni come i telai in fibra di carbonio e le ruote a profilo alto hanno rivoluzionato le prestazioni. Scopriamo insieme le creazioni più innovative che hanno segnato la storia delle corse su pista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *