utenti online
Parigi-Nizza

Parigi-Nizza, assolo di Gallopin

Va a Tony Gallopin l’ultima tappa in linea della Parigi-Nizza 2015. Il francese della Lotto Soudal si impone in una frazione caratterizzata da numerose asperità, tagliando il traguardo in solitaria. Alle sue spalle, a 32″, un gruppetto composto da Simon Spilak (Katusha), Alberto Rui Costa (Lampre-Merida), Jacob Fuglsang (Astana) e Rafael Valls (Lampre-Merida).

Tappa caratterizzata da numerosi tentativi di fuga. Il primo vede un nutritissimo gruppo composto da ben trentuno atleti, tra cui il vincitore di ieri Davide Cimolai (Lampre-Merida), Ion Izaguirre (Movistar), Lars Boom(Astana), Rohan Dennis (BMC), Warren Barguil (Giant-Alpecin), Simon Clarke e Simon Yates (Orica-GreenEDGE), Henrich Haussler (IAM Cycling), Thomas De Gendt, Tim Wellens e André Greipel (Lotto Soudal), Michael Valgren (Tinkoff-Saxo), Bob Jungels (Trek), Jack Bauer (Cannondale-Garmin), Jan Bakelants (Ag2r La Mondiale), George Bennett e Steven Kruijswisk (TLJ), Nicolas Edet (Cofidis).

Lungo i vari gpm previsti, sono diversi i corridori a perdere contatto, tra cui Cimolai, ed altri a subentrare, come Sylvain Chavanel (IAM Cycling) e Robert Kiserlovski (Tinkoff-Saxo) per continui rimescolamenti di carte.

L’azione finale arriva sulla Cote de Peille, in cima alla quale, nonostante il forcing degli uomini Sky, è Gallopin ad allungare. Sembra non dover essere l’azione decisiva, ma in realtà il transalpino ha carattere e sangue freddo e riesce a resistere bene al rientro del gruppetto dei migliori, in cui si segnalano molte cadute che vedono coinvolti, tra gli altri, anche Geraint Thomas e Richie Porte (Sky).

Così l’ex campione nazionale francese va a tagliare il traguardo in solitaria e a prendersi la meritatissima vittoria, nonché la maglia gialla di leader.

In classifica generale ora Gallopin ha 36″ di vantaggio su Porte e 37″ su Michal Kwiatkowski (Etixx-QuickStep). Nessun italiano in top ten.

Domani la cronoscalata finale sul Col d’Eze.

LANGKAWI, TAPPA E MAGLIA PER REGUIGUIYoucef Reguigui conquista la frazione odierna del Tour de Langkawi 2015 e si porta temporaneamente in testa alla classifica generale. Il corridore della MTN Qhubeka ha la meglio, in uno sprint ristretto, di Sebastian Henao (Sky) e dei due azzurri Valerio Agnoli (Astana) e Luca Chirico (Bardiani-CSF).

Ora in classifica generale Reguigui ha un vantaggio di 10″ sul colombiano Henao, mentre i nostri due azzurri si trovano in quinta e sesta posizione, rispettivamente a 12″ e 16″.

 

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Nel mondo del ciclismo, le biciclette da pista hanno sempre rappresentato l'eccellenza ingegneristica. Dalle forme aerodinamiche alla leggerezza dei materiali, le innovazioni come i telai in fibra di carbonio e le ruote a profilo alto hanno rivoluzionato le prestazioni. Scopriamo insieme le creazioni più innovative che hanno segnato la storia delle corse su pista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *