utenti online
colbrelli

Colbrelli stratosferico, è il campione italiano 2021

Era il favorito della vigilia e Sonny Colbrelli mantiene le attese: è il bresciano della Bahrain Victorious il campione italiano di ciclismo su strada 2021. Una vittoria fortemente voluta e ottenuta non con uno sprint di gruppo, come ci si sarebbe aspettato, ma al termine di una volata a due con Fausto Masnada (Deceuninck – Quick Step), secondo.

Sul tracciato che ha assegnato lo scorso settembre la maglia di campione iridato a Julian Alaphilippe si percorre questa prova tricolore, costituita da 225 km e da cinque giri del circuito di Cima Gallisterna.

Quasi 150 gli atleti al via. Tra questi, prende subito il via la fuga composta da tredici uomini, poi rimasti sette: Matteo Malucelli (Androni-Sidermec), Mirco Maestri, Alessandro Tonelli, Samuele Zoccarato (Bardiani-CSF-Faizanè), Alexander Konychev (BikeExchange), Edoardo Affini (Jumbo-Visma) e Manuele Tarozzi (#inEmiliaRomagna).

A condurre l’inseguimento è, in particolare, la Bahrain Victorious, che pian piano va a ricucire sugli attaccanti. Chi prova invano a riportarsi sul drappello di testa, restando diversi chilometri a bagnomaria, è Edoardo Zardini (Vini Zabù).

Ma i big non attendono troppo, prima di attaccare: il primo a provarci è Davide Formolo (UAE), che si porta dietro, di fatto, tutti i migliori. Si tratta, nello specifico, di Giulio Ciccone, Vincenzo Nibali (Trek-Segafredo), Fausto Masnada, Mattia Cattaneo (Deceuninck-Quick Step), Gianni Moscon (Ineos Grenadier), Sonny Colbrelli (Bahrain Victorious), Giovanni Carboni (Bardiani Csf Faizané), Daniel Oss (Bora Hansgrohe) e Domenico Pozzovivo (Qhubeka-Assos).

Tra questi, Masnada e Colbrelli decidono di allungare ulteriormente, riportandosi anticipatamente sui battistrada. I due lombardi fanno la differenza, dal momento che, sfiancati gli altri ex fuggitivi (con l’eccezione di Zoccarato che si attacca alla loro ruota ed l’ultimo a cedere), procedono di comune accordo.

E dietro non c’è accordo: il gap sale e supera il minuto quando mancano quindici chilometri al traguardo, per poi accrescersi maggiormente. Sono Masnada e Colbrelli, dunque, a giocarsi il successo.

In volata, poi, non c’è storia: Colbrelli è nettamente più veloce e in più è supportato da un invidiabile stato di forma, dunque è meritatamente sua la maglia tricolore 2021, che esibirà anche sulle strade del Tour de France. Ottimo secondo posto anche per Masnada.

Primo dei battuti è un bravissimo Zoccarato, a poco più di mezzo minuto, mentre a regolare il gruppetto degli inseguitori, a oltre due minuti, è Gianni Moscon.

Ordine d’arrivo:

  1. Sonny Colbrelli (Bahrain Victorious) in 5:29:25
  2. Fausto Masnada (Deceuninck-Quick Step) + 2″
  3. Samuele Zoccarato (Bardiani CSF Faizanè) + 37″
  4. Gianni Moscon (INEOS Grenadiers) + 2:30″
  5. Alexander Konychev (Team BikeExchange) “
  6. Giovanni Carboni (Bardiani CSF Faizanè) “
  7. Edoardo Affini (Jumbo-Visma) “
  8. Giulio Ciccone (Trek-Segafredo) “
  9. Vincenzo Nibali (Trek-Segafredo) “
  10. Domenico Pozzovivo (Qhubeka ASSOS) “

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Nel mondo del ciclismo, le biciclette da pista hanno sempre rappresentato l'eccellenza ingegneristica. Dalle forme aerodinamiche alla leggerezza dei materiali, le innovazioni come i telai in fibra di carbonio e le ruote a profilo alto hanno rivoluzionato le prestazioni. Scopriamo insieme le creazioni più innovative che hanno segnato la storia delle corse su pista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *