Il primo weekend del Giro d’Italia 2021 si conclude con la classica giornata sull’appennino abruzzese: è la tappa numero 9, da Castel di Sangro a Campo Felice (Rocca di Cambio), di 158 km.
Nessuna salita proibitiva, ma finalmente ascese lunghe e la pressoché totale assenza di pianura rendono la tappa certamente da bollino rosso.
Colle della Croce, Passo Godi, Fonte Ciarlotto, Forca Caruso e Ovindoli sono le cinque asperità previste e, per le prime quattro, seguono altrettante discese, prima della scalata conclusiva. La prima e la terza citate non sono valide per la classifica dei Gran Premi della Montagna.
Il Passo Godi è lungo 12 km e presenta una pendenza media del 5.1%, mentre l’ultima salita, quella di Campo Felice, è di 6 km al 6%. In quest’ultimo caso, sono impegnativi, in particolare, gli ultimi 1600 metri sterrati (8.2% di media e 14% di massima).
Clicca qui per tutte le classifiche aggiornate: si riparte con l’ungherese Attila Valter (Groupama-Fdj) in maglia rosa. Di seguito tutti i profili tecnici: altimetria, planimetria, dettaglio partenza e arrivo, dettaglio salite, cronotabella.