utenti online
berlino2020 pista

Mondiali pista 2020, Italia quinta nel medagliere

Si concludono con un quinto posto nel medagliere i Campionati Mondiali di ciclismo su pista 2020 per la nazionale italiana.

Il bilancio complessivo è positivo se lo si legge in ottica Tokyo 2020, appuntamento clou di quest’anno: nel corso delle cinque giornate di gare, sono state portate a casa sei medaglie, di cui una d’oro, condite da un record del mondo e sei record italiani.

Inutile sottolineare come il faro della spedizione sia stato Filippo Ganna. L’alfiere piemontese del Team Ineos è ormai una certezza del movimento azzurro e il quarto titolo iridato nell’inseguimento individuale, con tanto di sensazionale primato mondiale, ne è la conferma.

Lo stesso è stato inoltre decisivo nel quartetto per portare a casa un argento (con un altro tempo superlativo) alle spalle dei per ora più forti danesi. Chissà che in Giappone, magari, i ruoli possano anche invertirsi.

Ha deluso, invece, il capitano Elia Viviani. Non al top della forma, il veronese si è presentato a Berlino con pochi giorni nelle gambe ed un infortunio patito circa un mese fa in Australia: l’obiettivo, dunque, è quello di farsi trovare pronto per la manifestazione a cinque cerchi.

Nel settore femminile, invece, da evidenziare la bontà del Mondiale interpretato da Miriam Vece, autrice di due record italiani nella velocità, disciplina in cui l’Italia sta provando a recuperare il gap da altre nazioni.

Di seguito tutte le medaglie azzurre:

Oro inseguimento individuale – Filippo Ganna e record del mondo in 4’01”934

Argento Scratch Uomini – Simone Consonni

Argento Omnium Donne – Letizia Paternoster

Bronzo Inseguimento a squadre Uomini – Simone Consonni, Filippo Ganna, Francesco Lamon e il giovane Milan, Michele Scartezzini (record italiano nonché seconda prestazione mondiale di sempre in 3’46”513)

Bronzo 500 MT Donne – Miriam Vece

Bronzo Madison Donne – Elisa Balsamo e Letizia Paternoster

Ora, il medagliere finale vinto dall’Olanda su Germania, Stati Uniti e Danimarca.

Schermata 2020 03 01 Alle 18

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Nel mondo del ciclismo, le biciclette da pista hanno sempre rappresentato l'eccellenza ingegneristica. Dalle forme aerodinamiche alla leggerezza dei materiali, le innovazioni come i telai in fibra di carbonio e le ruote a profilo alto hanno rivoluzionato le prestazioni. Scopriamo insieme le creazioni più innovative che hanno segnato la storia delle corse su pista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *