utenti online
bernal

Gran Piemonte 2019, Bernal in trionfo ad Oropa

Il favorito numero uno rispetta i pronostici: Egan Bernal trionfa ad Oropa e si aggiudica il Gran Piemonte 2019. Poderoso l’attacco nel finale del colombiano del Team Ineos, che arriva a braccia alzate sulle sue strade e centra la prima vittoria sul suolo italiano.

Cambia radicalmente lo scenario altimetrico per la gara che precede l’ultima Monumento della stagione, il Lombardia: non più corsa per velocisti, bensì per scalatori, con il duro arrivo in cima al Santuario Di Oropa, laddove Marco Pantani firmò una delle sue più belle imprese.

È chiaro che tutte le attenzioni sono concentrate sul finale di gara, ma prima di arrivare a ciò, v’è da segnalare la fuga composta da Stephane Rossetto (Cofidis), Carlos Barbero (Movistar), Elie Gesbert (Arkéa-Samsic), Francesco Romano (Bardiani-CSF), Mattia Bais (Androni-Sidermec) e Enrico Battaglin (Katusha-Alpecin), i quali vanno in avanscoperta pochi chilometri dopo il via e si arrendono al ritorno del gruppo ai meno venti chilometri alla conclusione.

È il Team Ineos il punto di riferimento in corsa e si presenta in massa in testa al gruppo ai piedi dell’ascesa finale, 12 km al 6.5% di pendenza media. Mathias Frank (Ag2R La Mondiale) primo a saggiare il terreno, ma è Diego Rosa a chiudere quasi all’istante, prima di lasciare spazio al compagno Ivan Sosa, il cui affondo crea un’evidente selezione. Tutto è propedeutico all’attacco finale di Egan Bernal, il più atteso, il quale puntualmente non tradisce.

Il talento colombiano parte ai meno duemila metri e non ce n’è per nessuno: è trionfale l’arrivo ad Oropa, davanti al pubblico che lo conosce e che lo ama e nel luogo in cui ha vissuto durante gli anni in Androni prima della consacrazione alla Sky. A concludere la festa Ineos ci pensa Sosa, secondo classificato a pochi secondi dal vincitore. Terzo posto per Nans Peters (Ag2R La Mondiale), seguito da Emmanuel Buchmann (Bora Hansgrohe).

Davide Villella (Astana) settimo e Giovanni Visconti (Neri – Selle Italia) ottavo sono i due italiani in top ten. Con il Gran Piemonte si conclude anche la Ciclismo Cup 2019 e ad aggiudicarsela, per il secondo anno consecutivo, è la Androni Giocattoli – Sidermec.

Ordine d’arrivo:

1 BERNAL Egan Team INEOS 200 125 4:24:16
2 SOSA Iván Ramiro Team INEOS 150 85 0:06
3 PETERS Nans AG2R La Mondiale 125 60 0:08
4 BUCHMANN Emanuel BORA – hansgrohe 100 50 0:10
5 MARTIN Dan UAE-Team Emirates 85 45 0:11
6 FRANK Mathias AG2R La Mondiale 70 40 0:40
7 VILLELLA Davide Astana Pro Team 60 35 0:46
8 VISCONTI Giovanni Neri Sottoli – Selle Italia – KTM 50 30 0:47
9 CHAMPOUSSIN Clément AG2R La Mondiale 40 26 ,,
10 VERONA Carlos Movistar Team 35 22 0:49

About Andrea Fragasso

Check Also

Le Gesta Epiche delle Grandi Imprese nel Ciclismo

Le Gesta Epiche delle Grandi Imprese nel Ciclismo

Nel ciclismo, le gesta epiche si intrecciano con la storia, creando leggende che vanno oltre il traguardo. Ogni pedalata rappresenta una sfida contro se stessi e gli avversari, trasformando le strade in palcoscenici di eroismo e determinazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *