utenti online
trentin

Trofeo Matteotti 2019, Trentin in forma ‘mondiale’: successo a Pescara

L’uomo più atteso tra quelli al via si aggiudica il Trofeo Matteotti 2019: in attesa di prendere il volo per Yorkshire, Matteo Trentin lascia il segno nella prova valida per la Ciclismo Cup conducendo una gara d’attacco fin dall’inizio e concludendo a braccia alzate sul traguardo di Pescara.

Si disputa in Italia l’ultima prova premondiale e coincide con la Classica abruzzese che si corre ormai dal lontano 1945: il circuito di Montesilvano, da percorrere per ben 13 volte (195 km totali) si presenta adatto a molteplici soluzioni tattiche.

La gara prende subito una piega ben definita quando a portarsi al comando sono cinque corridori, tra cui nomi di primissimo piano: si tratta di Matteo Trentin e Matteo Fabbro (Nazionale Italiana), Andrey Amador (Movistar), Daniel Savini (Bardiani CSF) e Fabien Doubey (Wanty Gobert).

Il vantaggio da loro accumulato, di circa cinque minuti, si rivela subito decisivo: da dietro si fa fatica ad organizzare l’inseguimento, così diviene vano anche il tentativo di rientro in extremis da parte di Davide Formolo (Bora) e Simon Clarke (EF) all’ultimo giro.

È un gioco a cinque corridori, dunque, e ad imporsi è il più forte di questi, vale a dire Matteo Trentin. Cresce l’attesa per la prova iridata e l’ex campione europeo dimostra di essere l’uomo forte della spedizione azzurra, uno dei più agguerriti outsider della gara inglese. Secondo posto per Amador, terzo per Savini.

Il gruppo è regolato da Alberto Bettiol (Education First) su Sonny Colbrelli (Bahrain Merida): buone risposte per Cassani per la settimana più importante dell’anno.

Ordine d’arrivo:

1 TRENTIN Matteo Italy 125 75 4:44:22
2 AMADOR Andrey Movistar Team 85 55 ,,
3 SAVINI Daniel Bardiani – CSF 70 40 ,,
4 DOUBEY Fabien Wanty – Gobert Cycling Team 60 32 ,,
5 FABBRO Matteo Italy 50 28 0:06
6 VANMARCKE Sep EF Education First 40 24 0:32
7 BELLETTI Manuel Androni Giocattoli – Sidermec 35 20 ,,
8 COLBRELLI Sonny Italy 30 18 ,,
9 GAUTIER Cyril Vital Concept – B&B Hotels 25 16 ,,
10 SOTO Nelson Andrés Caja Rural – Seguros RGA 20 14 ,,

About Andrea Fragasso

Check Also

Le Gesta Epiche delle Grandi Imprese nel Ciclismo

Le Gesta Epiche delle Grandi Imprese nel Ciclismo

Nel ciclismo, le gesta epiche si intrecciano con la storia, creando leggende che vanno oltre il traguardo. Ogni pedalata rappresenta una sfida contro se stessi e gli avversari, trasformando le strade in palcoscenici di eroismo e determinazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *