utenti online
Tour de France 2017

Tour de France 2019, anteprima tappa 3 (Binche > Épernay)

Si superano per la prima volta i duecento chilometri (215, per la precisione) in occasione della terza tappa del Tour de France 2019: si parte da Binche e si arriva ad Epernay con un finale ricco di possibili colpi di scena.

La prima settimana della 106^ edizione della Grande Boucle non è quasi completamente piatta come in passato, ma presenta dei piccoli strappi atti a ravvivare la corsa nelle lunghe giornate che precedono le grandi montagne. È così quest’oggi, con sei cotes negli ultimi cinquanta chilometri, quattro delle quali sono classificate come Gran Premi della Montagna.

Dopo una prima parte totalmente piatta, dunque, si comincia a fare sul serio quando, al km 173, c’è la prima asperità, la Cote de la Nanteuil la Foret: si tratta di appena 1.1 km con una pendenza media del 6.8% (quarta categoria) e, come le altre, di certo non metterà in difficoltà gli scalatori.

Seguiranno la Côte d’Hautvillers (176 m-0.9 km-10.5%-3a cat.) al km 185, la Côte de Champillon (258 m-1.8 km-6.6%-3a cat.) al km 190 e la Côte de Mutigny (194 m-0.9 km-12.2%-3a cat.-Bonus) al km 199. Quest’ultima asperità assegnerà, oltreché punti validi per la maglia a pois, anche preziosi secondi di abbuono per la classifica generale.

Una giornata che potrà premiare corridori esplosivi o chi, dotato di spunto veloce, sarà resistervi. Viene in mente, un nome su tutti, Peter Sagan (Bora – Hansgrohe), che si questo tipo di arrivi si esalta e potrebbe farlo di nuovo. E, tra gli italiani, Sonny Colbrelli (Bahrain Merida) e Matteo Trentin (Mitchelton Scott) hanno tutte le carte in regola per poter far bene.

Di seguito tutti i profili tecnici: altimetria, planimetria, ultimo chilometri. Clicca qui per tutte le classifiche aggiornate. Si riparte, ancora a sorpresa, con Mike Teunissen ancora in maglia gialla dopo la cronometro a squadre vinta dalla sua squadra, il Team Jumbo – Visma.

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da triathlon più avanzate sul mercato

Le biciclette da triathlon più avanzate sul mercato

Nel mondo del triathlon, la scelta della bicicletta può fare la differenza tra il successo e la delusione. Le biciclette da triathlon più avanzate combinano aerodinamica, leggerezza e tecnologia all'avanguardia, offrendo prestazioni straordinarie per ogni atleta. Dalle geometrie studiate per ridurre l'attrito alle innovazioni come i sistemi di cambio elettronici, queste biciclette sono progettate per ottimizzare ogni pedalata. Scopriamo insieme le migliori opzioni disponibili sul mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *