utenti online
giro102

Giro d’Italia 2019, anteprima tappa 5 (Frascati – Terracina)

Tappa interamente laziale, la numero cinque del Giro d’Italia 2019: la Frascati – Terracina prevede un chilometraggio basso (140 km) ed un finale che strizza chiaramente l’occhio ai velocisti.

Due soltanto le province attraversate, ovvero Roma e Latina. Dalla cittadina posta alle porte della capitale si parte e si affrontano subito le maggiori asperità di giornata: sono quelle di Rocca Priora (8 km al 5.5% di pendenza media), e di Rocca di Papa (5 km al 6.5%), sulle quali verosimilmente partirà la fuga di giornata.

Poi il profilo altimetrico sarà decisamente meno ondulato, se si eccettua la salita di Sezze nei pressi dei capoluogo pontino: si tratta dell’unico Gran Premio della Montagna, di quarta categoria (4.4 km al 5.5%). In seguito, una volta imboccata nuovamente l’Appia, si arriva a Terracina, dove gli sprinter andranno a giocarsi questa nuova opportunità di successo parziale.

I papabili ad alzare le braccia al cielo sono sempre gli stessi: Fernando Gaviria (UAE Team Emirates), Pascal Ackermann (Bora Hansgrohe), Caleb Ewan (Lotto Soudal), Arnaud Démare (Groupama FDJ) e il nostro Elia Viviani (Deceuninck Quick Step). Tra gli azzurri, presenti anche Sacha Modolo (EF), Giacomo Nizzolo (Dimension Data), Matteo Moschetti (Trek Segafredo), Davide Cimolai (Israel Academy) e Jakub Mareczko (CCC).

Tutti vorranno riscattarsi dalla sorprendenti tappa di Frascati, ricca di colpi di scena e conclusasi con la vittoria di Richard Carapaz (Movistar), il consolidamento in testa alla classifica di Primoz Roglic (Jumbo-Visma) e l’infortunio occorso a Tom Dumoulin (Sunweb).

Di seguito tutti i profili tecnici: altimetria, planimetria, dettaglio ultimi chilometri e cronotabella. Clicca qui per tutte le classifiche aggiornate.

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Nel mondo del ciclismo, le biciclette da pista hanno sempre rappresentato l'eccellenza ingegneristica. Dalle forme aerodinamiche alla leggerezza dei materiali, le innovazioni come i telai in fibra di carbonio e le ruote a profilo alto hanno rivoluzionato le prestazioni. Scopriamo insieme le creazioni più innovative che hanno segnato la storia delle corse su pista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *