utenti online
stacchiotti
@ilgirodisicilia

Giro di Sicilia 2019, si comincia nel segno di Stacchiotti

È Riccardo Stacchiotti ad inaugurare con una vittoria il Giro di Sicilia 2019: lo sprinter della formazione Continental Giotti Vittoria si impone a Milazzo, sede d’arrivo della prima tappa, e va a conquistare la prima maglia di leader della generale.

Quarantadue anni dopo l’ultima edizione vinta da Giuseppe Saronni, torna in vita, grazie a Rcs Sport e alla regione sicula, quest’antica corsa a tappe che vide per la prima volta la luce nel lontano 1907. Quattro le tappe previste: se la giornata più attesa sarà quella col gran finale sull’Etna, quest’oggi si comincia con la Catania – Milazzo, di 165 km.

A ravvivare la frazione, in gran parte pianeggiante, se si eccettua il Gran Premio della Montagna di Colle San Rizzo a metà percorso, è una fuga che vede protagonisti i seguenti atleti: colombiano William Muñoz (Coldeportes), il norvegese Krister Hagen (Riwal Readynez), Dario Puccioni (Sangemini), il rumeno Daniel Crista (Giotti Victoria), lo spagnolo Isaac Canton (Kometa) e Davide Baldaccini (Colpack).

Già sulla succitata salita, l’unico superstite del drappello al comando è Hagen, che poi prosegue da solo fino ai meno quindici chilometri alla conclusione, quando il gruppo va a riprenderlo. È la Androni Giocattoli  -Sidermec a lavorare principalmente per il ricongiungimento e per mettere nelle migliori condizioni Manuel Belletti di disputare lo sprint.

Ma il velocista romagnolo vede superarsi in volata da un ottimo Riccardo Stacchiotti, che regala a se stesso e alla sua squadra, la Giotti Vittoria, di affiliazione romena ma di matrice italiana, una vittoria importantissima. Dietro Stacchiotti e Belletti giunge Luca Pacioni della Neri  -Selle Italian, seguito dal russo Sergey Shilov (Gazprom-RusVelo) e dal colombiano Juan Sebastian Molano (UAE Team Emirates).

Stacchiotti partirà con la maglia di leader della generale nella seconda frazione, che condurrà i corridori da Capo d’Orlando a Palermo.

Ordine d’arrivo 1^ tappa:

1 STACCHIOTTI Riccardo Giotti Victoria – Palomar 14 20
2 BELLETTI Manuel Androni Giocattoli – Sidermec 5 12
3 PACIONI Luca Neri Sottoli – Selle Italia – KTM 3 7
4 SHILOV Sergey Gazprom-RusVelo 5
5 MOLANO Juan Sebastián UAE-Team Emirates 4
6 FILOSI Iuri Delko Marseille Provence 3
7 TIZZA Marco Amore & Vita – Prodir 2
8 ALBANESE Vincenzo Bardiani – CSF 1
9 CIMA Damiano Nippo Vini Fantini Faizanè
10 JOYCE Colin Rally UHC Cycling

Classifica generale:

1 STACCHIOTTI Riccardo Giotti Victoria – Palomar 3

About Andrea Fragasso

Check Also

Le Gesta Epiche delle Grandi Imprese nel Ciclismo

Le Gesta Epiche delle Grandi Imprese nel Ciclismo

Nel ciclismo, le gesta epiche si intrecciano con la storia, creando leggende che vanno oltre il traguardo. Ogni pedalata rappresenta una sfida contro se stessi e gli avversari, trasformando le strade in palcoscenici di eroismo e determinazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *