utenti online
driedaagse

Driedaagse Brugge-De Panne 2019, Groenewegen brucia tutti

Una prepotente volata di Dylan Groenewegen vale all’olandese del Team Jumbo-Visma la vittoria alla Driedaagse Brugge – De Panne 2019. Nulla da fare per Elia Viviani (Deceuninck – Quick Step), il campione uscente, solo terzo.

L’inserimento nel calendario WorldTour è la grande novità della corsa belga che fino a due anni fa era conosciuta come Tre Giorni di La Panne. Il percorso si presenta mosso nella parte centrale, ma il finale pianeggiante strizza l’occhio alle ruote veloci.

A caratterizzare la gara è la fuga composta dai seguenti atleti: Stan Dewulf (Lotto Soudal), Jasha Sutterlin (Movistar), Jimmy Janssens (Corendon-Circus), Leysen Senne (Roompot Charles), Adrien Garel (Vital Concept) e  Mathijs Paaschens (Wallonie Bruxelles). A condurre l’inseguimento è il Team Sky, che lascia in testa i battistrada fino a poco meno di dieci chilometri alla conclusione.

Proprio a questo punto una grossa caduta frattura il gruppo in due tronconi e sono in tanti a restare attardati: tra questi, Pascal Ackermann (Bora) e Jens Keukeleire (Lotto Soudal). Sono comunque tutti davanti i più attesi della vigilia, pronti a sfidarsi allo sprint. La Deceuninck fa tutto bene all’ultimo chilometro e lancia Elia Viviani, ma il veronese non riesce a bissare il successo ottenuto lo scorso anno e deve accontentarsi del terzo posto.

Davanti a lui, Fernando Gaviria (UAE Team Emirates) e soprattutto Dylan Groenewegen, che parte al momento giusto e, sulla destra, supera a grande velocità l’italiano ed il colombiano, andando a prendersi il meritato successo. C’è un altro azzurro in top ten ed è Giacomo Nizzolo (Dimension Data), ottavo.

Ordine d’arrivo:

1 GROENEWEGEN Dylan Team Jumbo-Visma 300 200
2 GAVIRIA Fernando UAE-Team Emirates 250 150
3 VIVIANI Elia Deceuninck – Quick Step 215 120
4 BOUHANNI Nacer Cofidis, Solutions Crédits 175 100
5 JULES Justin Wallonie-Bruxelles 120 90
6 HALVORSEN Kristoffer Team Sky 115 80
7 VAN GENECHTEN Jonas Vital Concept – B&B Hotels 95 70
8 MEZGEC Luka Mitchelton-Scott 75 60
9 NIZZOLO Giacomo Team Dimension Data 60 50
10 TEUNISSEN Mike Team Jumbo-Visma 50 40

About Andrea Fragasso

Check Also

La Scienza dei Record di Velocità nel Ciclismo

La Scienza dei Record di Velocità nel Ciclismo

La scienza dei record di velocità nel ciclismo fonde tecnologia e atletismo, esplorando ogni dettaglio dalla scelta dei materiali alle tecniche di allenamento. Ogni pedalata è un perfetto equilibrio tra potenza e aerodinamica, trasformando il sogno di un record in realtà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *