utenti online
groenewegen

Parigi-Nizza 2019, bis di Groenewegen e ancora scompiglio vento

Bis consecutivo di Dylan Groenewegen alla Parigi-Nizza 2019: il neerlandese del Team Jumbo – Visma si impone sul traguardo di Bellegarde e consolida la leadership in classifica.

Doveva essere un’altra frazione interlocutoria alla Corsa verso il Sole ma, dopo il vento e le cadute che hanno minato il primo arrivo, il copione si ripete anche in data odierna. Dopo una fuga a tre composta da Damien Gaudin (Direct Energie). A lui si uniscono Nicolas Edet (Cofidis) e Alessandro De Marchi (CCC Team) e dopo una caduta ed il conseguente ritiro per Warren Barguil (Arkea – Samsic) e Gorka Izagirre (Astana), è nella seconda parte di gara che succede di tutto.

Team Sky e Jumbo – Visma in particolare fanno la voce grossa e, quando il vento diventa laterale, si mettono in testa a tirare, favorendo l’apertura dei ventagli e lo sparpaglio dei corridori un po’ ovunque: sono in molti a perdere terreno, tra cui Fabio Aru e Alexander Kristoff (UAE Team Emirates), Miguel Ángel López (Astana), Marc Soler (Movistar) e Simon Yates (Mitchelton – Scott).

Due ulteriori accelerate dello squadrone britannico quando il traguardo è molto vicino fanno sì che soltanto otto atleti siano nel gruppetto di testa pronto a giocarsi la vittoria: si tratta di  Matteo Trentin (Mitchelton – Scott), Luis Leon Sánchez (Astana), Ivan García Cortina (Bahrain-Merida), Egan Bernal, Luke Rowe e Michal Kwiatkowski (Team Sky), Philippe Gilbert (Deceuninck – Quick Step) e Dylan Groenewegen.

In un tale drappello è netta la superiorità allo sprint di Gornenewegen, che batte Garcia e Gilbert, con Trentin quarto. Primi inseguitori a cinque secondi, regolati da Arnaud Démare (Groupama – FDJ), ma per alcuni è una giornataccia: Aru, ad esempio, perde quasi un quarto d’ora. La nuova classifica generale vede in testa Groenewegen davanti a Kwiatkowski, distanziato di 12″, e Sanchez a 13″.

Ordine d’arrivo 2^ tappa:

1 GROENEWEGEN Dylan Team Jumbo-Visma 60 50 3:14:04
2 GARCÍA Iván Bahrain Merida 25 30 ,,
3 GILBERT Philippe Deceuninck – Quick Step 10 18 ,,
4 TRENTIN Matteo Mitchelton-Scott 13 ,,
5 KWIATKOWSKI Michał Team Sky 10 ,,
6 SÁNCHEZ Luis León Astana Pro Team 7 ,,
7 BERNAL Egan Team Sky 4 ,,
8 DÉMARE Arnaud Groupama – FDJ 3 0:05
9 GREIPEL André Team Arkéa Samsic 2 ,,
10 TEUNISSEN Mike Team Jumbo-Visma 1 ,,

Classifica generale:

1 GROENEWEGEN Dylan Team Jumbo-Visma 10 6:31:19
2 KWIATKOWSKI Michał Team Sky 0:12
3 SÁNCHEZ Luis León Astana Pro Team 0:13
4 GILBERT Philippe Deceuninck – Quick Step 0:16
5 BERNAL Egan Team Sky 0:19
6 TRENTIN Matteo Mitchelton-Scott 0:20
7 GALLOPIN Tony AG2R La Mondiale 0:22
8 MOLARD Rudy Groupama – FDJ 0:23
9 BARDET Romain AG2R La Mondiale ,,
10 NAESEN Oliver AG2R La Mondiale 0:24

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Nel mondo del ciclismo, le biciclette da pista hanno sempre rappresentato l'eccellenza ingegneristica. Dalle forme aerodinamiche alla leggerezza dei materiali, le innovazioni come i telai in fibra di carbonio e le ruote a profilo alto hanno rivoluzionato le prestazioni. Scopriamo insieme le creazioni più innovative che hanno segnato la storia delle corse su pista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *