utenti online
giro 101

Giro d’Italia 2018, anteprima tappa 11 (Assisi – Osimo)

Seconda frazione appenninica al Giro d’Italia 2018. Dopo l’arrivo di Gualdo Tadino, che ha regalato numerose emozioni e sorprese, ecco la tappa numero undici, la Assisi – Osimo, di 156 km. Ufficialmente si tratta del quarto arrivo in salita, dal momento che proprio sulla linea del traguardo è posto un Gran Premio della Montagna di quarta categoria sito nel comune in provincia di Ancona, dove la corsa rosa è già arrivata nel 1987 (successo del francese Forest) e nel 1994 (vittoria di Moreno Argentin).

Prima di arrivare lì, si attraversano anche le province di Perugia e Macerata. Partiti dalla città di San Francesco, sede dell’omonima popolare basilica, si comincia subito a salire verso il GPM di 3^ categoria di Passo del Cornello, 8.4 km con pendenza massima del 9%. Scollinamento dopo 41 km, poi, scendendo, si affrontano il primo traguardo volante di Castelraimondo, il secondo GPM di Valico di Pietra Rossa (3^ categoria) e soprattutto il secondo sprint intermedio a Filottrano, località in cui nacque il sempre amatissimo Michele Scarponi, a un anno dalla sua scomparsa.

A questo punto mancano trenta chilometri all’arrivo. Tortuoso il finale: su strade spesso caratterizzate da un manto piuttosto usurato, negli ultimi cinque chilometri sono posti il Muro di Via del Borgo (300 metri in pavé al 16%), si scende velocemente e si scala Via Olimpia (mille metri con lunghi tratti al 16%), prima di entrare nel centro storico in leggera salita con strada in porfido. Saranno ancora una volta i corridori da Classiche i grandi favoriti di giornata. Se ne abbiamo viste delle belle a Gualdo Tadino, aspettiamocene altrettante ad Osimo.

Profili tecnici: altimetria, dettaglio salite e ultimi chilometri, planimetria, cronotabella. Clicca qui per tutte le classifiche aggiornate.

 

About Andrea Fragasso

Check Also

Le Gesta Epiche delle Grandi Imprese nel Ciclismo

Le Gesta Epiche delle Grandi Imprese nel Ciclismo

Nel ciclismo, le gesta epiche si intrecciano con la storia, creando leggende che vanno oltre il traguardo. Ogni pedalata rappresenta una sfida contro se stessi e gli avversari, trasformando le strade in palcoscenici di eroismo e determinazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *