utenti online
wellens andalucia

Tim Wellens è la Freccia del Brabante 2018, dedica a Goolaerts

La Freccia del Brabante 2018 è Tim Wellens: il belga della Lotto Soudal si rende protagonista di un lucido attacco a pochi chilometri alla conclusione e taglia indisturbato il traguardo di Overijse, dove dedica commosso il successo al compianto connazionale Michael Goolaerts. Primo dei battuti è il campione uscente Sonny Colbrelli (Bahrain-Merida).

È il momento del silenzio alla partenza da Leuven. Troppo vivo il ricordo del giovane Michael Goolaerts, tragicamente scomparso a seguito di un arresto cardiocircolatorio nel corso della Parigi-Roubaix: è un ricordo sincero, quello del gruppo, e in prima linea vi è la sua squadra a rendergli omaggio, la Veranda’s Willems – Crelan.

Poi si parte: bisogna percorrere 205 km e bisogna affrontare ventisei cotes, tra cui lo Schavei, il cui ultimo passaggio conduce fin sul traguardo. A tentare l’attacco immediato troviamo sette corridori: sono Dries De Bondt (Veranda’s Willems), Eduard Grosu (Nippo Fantini), Andrea Peron (Novo Nordisk), Elmar Reinders (Roompot), Antoine Warnier (WB Veranclassic), Calvin Watson (Aqua Blue Sport) e Tyler Williams (Israel Cycling Academy).

Ripresi a poco più di metà gara, provano un’incursione Tosh Van Der Sande (Lotto Soudal) e Jack Haig (Mitchelton-Scott), ma il gruppo non concede mai molto spazio, anche per via di numerosi scatti e controscatti ad opera di tanti uomini. Per conoscere l’esito della gara si deve aspettare l’ultima tornata all’interno del circuito cittadino di Overijse.

Sonny Colbrelli (Bahrain-Merida) sonda il terreno ai meno diciotto chilometri, poi è la volta di Tim Wellens (Lotto Soudal) a scattare diecimila metri più avanti. È una grande azione: dietro di lui alcuni inseguitori, tra cui un pimpante Enrico Gasparotto (Bahrain-Merida) che sprona gli altri ad accelerare, ma la mancanza di accordo immediato gioca in favore del forte belga, che guadagna subito quei cento metri determinanti.

E così Tim Wellens centra il secondo successo in stagione – il ventesimo in carriera – dopo una prova al Challenge Mallorca; decisamente un bel biglietto da visita in vista del Trittico delle Ardenne a cui punta fortemente. Non festeggia il vincitore, ancora scosso dalla tragedia che ha colpito il connazionale alla Roubaix: abbraccia i compagni e procede a testa bassa. Deve accontentarsi del secondo posto il campione uscente Sonny Colbrelli, che regola il gruppo davanti a Tiesj Benoot, compagno di squadra del primo classificato, terzo un anno fa. Sesto posto per Andrea Pasqualon (Wanty-Groupe Gobert).

Ordine d’arrivo:

1 Tim Wellens (Lotto Soudal)
2 Sonny Colbrelli (Bahrain Merida)
3 Tiesj Benoot (Lotto Soudal)
4 Pieter Serry (Quick-Step Floors)
5 Jan Tratnik (CCC Sprandi Polkowice)
6 Andrea Pasqualon (Wanty-Groupe Gobert)
7 Dylan Teuns (BMC Racing)
8 Huub Duijn (Veranda’s Willems-Crelan)
9 Thomas Sprengers (Sport Vlaanderen-Baloise)
10 Daryl Impey (Mitchelton-Scott)

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Nel mondo del ciclismo, le biciclette da pista hanno sempre rappresentato l'eccellenza ingegneristica. Dalle forme aerodinamiche alla leggerezza dei materiali, le innovazioni come i telai in fibra di carbonio e le ruote a profilo alto hanno rivoluzionato le prestazioni. Scopriamo insieme le creazioni più innovative che hanno segnato la storia delle corse su pista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *