utenti online
calmejane

Paris Camembert 2018, attacco vincente di Calmejane

Lilian Calmejane si aggiudica la Parigi-Camembert 2018 al termine di una fuga durata quasi trenta chilometri: il corridore della Direct Energie fa sua la 69^ edizione della corsa in linea francese, in cui al terzo posto della quale si piazza l’italiano Andrea Vendrame (Androni – Sidermec).

Semiclassica transalpina di scena nel territorio della Normandia, la Paris Camembert è caratterizzata da diversi saliscendi che il più delle volte frazionano il gruppo, oltreché da un singolare premio da assegnare al vincitore: una forma di formaggio pari al peso dell’atleta classificato al primo posto. Lo scorso anno a fregiarsi di tale premio (del peso di 66 kg) Nacer Bouhanni, stavolta ad aggiudicarselo è Lilian Calmejane, per il quale sarà preparato un riconoscimento caseario di 69 kg.

È da un paio di stagioni in forte ascesa, l’uomo al servizio di Jean-Rene Bernadeau e l’ha dimostrato anche in questa corsa dalla partecipazione pur non eccelsa (presenti due sole WorldTour, le transalpine Ag2R La Mondiale e Groupama – FDJ, oltreché tante Professional): sotto un clima a dir poco invernale, caratterizzato da pioggia, vento e temperature molto basse, il ventiseienne di Albì sbaraglia la concorrenza con un preciso attacco a ventisette chilometri alla conclusione.

Nessuno riesce più a riagguantarlo, così è vittoria per lui, dietro il quale giungono due corridori partiti nel vano tentativo di rientro, ma finiti con un ritardo di 21″: sono il giovane Valentin Madouas della Groupama-FDJ e il nostro Andrea Vendrame della Androni Giocattoli-Sidermec, unica formazione italiana al via.

Una decina di corridori fanno parte del gruppo degli inseguitori, a 38″: a regolarlo un altro elemento al servizio di Gianni Savio, Manuel Belletti, mentre al sesto posto troviamo il terzo azzurro in top ten, Davide Cimolai della Groupama.

Ordine d’arrivo:
1 Lilian Calmejane (Fra) Direct Energie 4:53:17
2 Valentin Madouas (Fra) Groupama – FDJ 0:00:21
3 Andrea Vendrame (Ita) Androni Giocattoli – Sidermec 0:00:21
4 Manuel Belletti (Ita) Androni Giocattoli – Sidermec 0:00:38
5 Damien Touzé (Fra) St Michel – Auber 93 0:00:38
6 Davide Cimolai (Ita) Groupama – FDJ 0:00:38
7 Matthieu Ladagnous (Fra) Groupama – FDJ 0:00:38
8 Lorrenzo Manzin (Fra) Vital Concept Cycling Club 0:00:38
9 Hugo Hofstetter (Fra) Cofidis Solutions Crédits 0:00:38
10 Laurent Pichon (Fra) Team Fortuneo – Samsic 0:00:38

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Nel mondo del ciclismo, le biciclette da pista hanno sempre rappresentato l'eccellenza ingegneristica. Dalle forme aerodinamiche alla leggerezza dei materiali, le innovazioni come i telai in fibra di carbonio e le ruote a profilo alto hanno rivoluzionato le prestazioni. Scopriamo insieme le creazioni più innovative che hanno segnato la storia delle corse su pista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *