utenti online
sky coppi bartali

Settimana Coppi e Bartali 2018, Eenkhoorn padrone al termine della prima giornata

Si conclude con una sorpresa la prima giornata della Settimana Coppi e Bartali 2018: a vestire la maglia di leader è l’olandese Pascal Eenkhoorn (LottoNL – Jumbo), vincitore della semitappa mattutina al termine di una fuga e capace di resistere al comando anche nella cronosquadre pomeridiana vinta dal Team Sky.

Nella semitappa inaugurale va subito in porto la fuga: Lawson Craddock (Team EF Education First), Pascal Eenkhoorn (Team Lotto NL Jumbo) partono subito dopo il via e riescono a beffare il gruppo, che si organizza troppo tardi per il ricongiungimento. Ad avere la meglio in un volata a due è il corridore neerlandese, che supera il rivle statunitense. Terza posizione per Davide Ballerini (Androni – Sidermec), che va a regolare il gruppo giunto a poco più di un minuto. Inizialmente era presenta nella fuga decisiva anche un terzo atleta, il romeno Emil Dima della MS Tina – Focus).

Al pomeriggio ecco la prova contro il tempo a squadre di 13.3 km sulle strade di Gatteo. Ad aggiudicarsela è il Team SKy, che chiude con il tempo di 14.44″, ad una media oraria di 54.16 km/h. Nelle fila della compagine britannica troviamo i due italiani Diego Rosa e Leonardo Basso, nonché uno dei neoprofessionisti più talentuosi del circuito, il russo Pavel Sivakov, al debutto tra i pro’.

Seconda posizione per i polacchi della CCC Sprandi, distanziata di dieci secondi, mentre in terza piazza troviamo la Mitchelton – Scott, a pari tempo. Quarta la LottoNL-Jumbo, un secondo più dietro: ciò significa che Pascal Eenkhoorn può tirare un sospiro di sollievo perché al termine della prima giornata veste ancora le insegne del primato. Ultima squadra in classifica è la MsTina-Focus.

Clicca qui per lo streaming della Coppi e Bartali 2017, in programma a partire dalle ore 17.30.

Ordine d’arrivo 1^ semitappa:

1° Pascal Eenkhoorn (Lotto NL Jumbo) 2:12:43
2° Lawson Craddock (EF Education First) +0:00
3° Davide Ballerini (Androni Sidermec) +1:07
4° Christopher Lawless (Team Sky) +1:07
5° Casper Pedersen (Aqua Blue Sport) +1:07
6° Marco Canola (Nippo Vini Fantini) +1:07
7° Marco Maronese (Bardiani Csf) +1:07
8° Alessandro Fedeli (Trevigiani – Phonix – Hemus 1896) +1:07
9° Enrico Battaglin (Team Lotto NL Jumbo) +1:07
10° Riccardo Stacchiotti (MS Tina Focus) +1:07

Ordine d’arrivo 2^ semitappa:

1 TEAM SKY 14,44
2 CCC SPRANDI POLKOWICE 14,54
3 MITCHELTON – SCOTT 14,54
4 TEAM LOTTO NL – JUMBO 14,55
5 TREK – SEGAFREDO 14,57
6 ANDRONI GIOCATTOLI – SIDERMEC 15,00
7 TEAM EF EDUCATION FIRST – DRAPAC 15,05
8 GAZPROM – RUSVELO 15,08
9 NIPPO – VINI FANTINI – EUROPA OVINI 15,13
10 WILIER TRIESTINA – SELLE ITALIA 15,14
11 MOVISTAR TEAM 15,15
12 AQUA BLUE SPORT 15,19
13 TREVIGIANI PHONIX – HEMUS 1897 15,23
14 ONE PRO CYCLING 15,23
15 DELKO MARSEILLE PROVENCE KTM 15,25
16 WB AQUA PROTECT VERANCLASSIC 15,25
17 SANGEMINI – MG. K VIS – VEGA 15,26
18 WANTY – GROUPE GOBERT 15,27
19 TEAM FORTUNEO – SAMSIC 15,31
20 BARDIANI CSF 15,32
21 CAJA RURAL – SEGUROS RGA 15,37
22 ISRAEL CYCLING ACADEMY 15,47
23 BIESSE CARRERA GAVARDO 15,53
24 AMORE & VITA – PRODIR 15,56
25 MSTINA FOCUS 16,23

Classifica generale:
1 EENKHOORN Pascal (NED) TEAM LOTTO NL – JUMBO
2 CRADDOCK Lawson (USA) TEAM EF EDUCATION FIRST – DRAPAC P/B CANNONDALE 0:00:12

About Andrea Fragasso

Check Also

Scienza e Velocità: Svelare i Record del Ciclismo

Scienza e Velocità: Svelare i Record del Ciclismo

Nel mondo del ciclismo, la scienza si unisce alla velocità per svelare i segreti dei record inviolabili. Dall’analisi aerodinamica alle innovazioni nei materiali, ogni dettaglio conta nel perseguire l’eccellenza delle prestazioni su due ruote.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *