utenti online
groenewegen parigi-nizza

Parigi-Nizza 2018, Groenewegen davanti a Viviani a Vierzon

È volata a ranghi compatti nella seconda tappa della Parigi-Nizza 2018: ad aggiudicarsi l’arrivo di Vierzon è Dylan Groenewegen (Lotto NL – Jumbo), che coglie perfettamente i tempi e resiste al ritorno prepotente di Elia Viviani (Team Sky), giunto in seconda posizione.

Ripresi i fuggitivi Manuele Boaro (Bahrain – Merida) e Tiago Machado (Katusha – Alpecin), partiti quando al traguardo mancano sessantacinque chilometri e riassorbiti dal gruppo ai meno dieci alla conclusione, ecco organizzarsi i treni in vista dello sprint. Ci prova la Quick Step Floors a salire in cattedra per Viviani, ma all’ultimo chilometro si sfalda, così Julian Alaphilippe è costretto a rialzarsi perché il leader di giornata è in posizione più arretrata.

Non sbaglia nulla la LottoNL-Jumbo ed il proprio capitano Dylan Groenewegen, che mette a segno la quinta vittoria stagionale. Tenta la rimonta il portacolori azzurro sul rettilineo in leggera ma costante salita, ma ormai l’atleta olandese è già molto avanti ed è impensabile completare l’aggancio. Terza posizione per André Greipel (Lotto Soudal), quinta per Arnaud Démare (Groupama – FDJ), il quale non ha problemi a restare in vetta alla classifica generale con un vantaggio di 10″ sul già citato connazionale Alaphilippe).

Non compare più in graduatoria Alberto Rui Costa (UAE Team Emirates), ritiratosi dopo appena quindici chilometri di gara a causa di ben due cadute di cui è stato vittima nella prima tappa. Domani la terza tappa, la Châtel – Guyon, di 210 km, probabilmente ultima occasione per i velocisti per darsi battaglia prima delle frazioni più impegnative.

Ordine d’arrivo 2^ tappa:
1 Dylan Groenewegen (Ned) Team LottoNL – Jumbo 4:51:31
2 Elia Viviani (Ita) Quick Step Floors 0:00:00
3 André Greipel (GER) Lotto – Soudal 0:00:00
4 Phil Bauhaus (GER) Team Sunweb 0:00:00
5 Arnaud Démare (Fra) FDJ 0:00:00
6 Mike Teunissen (Ned) Team Sunweb 0:00:00
7 Alexander Kristoff (Nor) UAE Team Emirates 0:00:00
8 Jean-Pierre Drucker (Lux) BMC Racing Team 0:00:00
9 John Degenkolb (GER) Trek – Segafredo 0:00:00
10 Ivan Garcia Cortina (Esp) Bahrain – Merida 0:00:00

Classifica generale:
1 Arnaud Démare (Fra) FDJ 7:08:57
2 Julian Alaphilippe (Fra) Quick Step Floors 0:00:10
3 Mike Teunissen (Ned) Team Sunweb 0:00:13
4 Gorka Izagirre Insausti (Esp) Bahrain – Merida 0:00:13
5 Christophe Laporte (Fra) Cofidis Solutions Crédits 0:00:14
6 Tony Gallopin (Fra) Ag2r La Mondiale 0:00:15
7 Heinrich Haussler (Aus) Bahrain – Merida 0:00:15
8 John Degenkolb (GER) Trek – Segafredo 0:00:15
9 Tim Wellens (Bel) Lotto – Soudal 0:00:19
10 Johan Esteban Chaves Rubio (Col) Mitchelton – Scott 0:00:21

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da triathlon più avanzate sul mercato

Le biciclette da triathlon più avanzate sul mercato

Nel mondo del triathlon, la scelta della bicicletta può fare la differenza tra il successo e la delusione. Le biciclette da triathlon più avanzate combinano aerodinamica, leggerezza e tecnologia all'avanguardia, offrendo prestazioni straordinarie per ogni atleta. Dalle geometrie studiate per ridurre l'attrito alle innovazioni come i sistemi di cambio elettronici, queste biciclette sono progettate per ottimizzare ogni pedalata. Scopriamo insieme le migliori opzioni disponibili sul mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *