utenti online
terpstra samyn

Le Samyn 2018, è dominio Quick Step: Terpstra gela tutti

È la Quick Step Floors a dominare Le Samyn 2018, classica belga che va a chiudere il calendario del mese di febbraio: Niki Terpstra vince tagliando il traguardo in solitaria, mentre alle sue spalle il piazzamento d’onore va al compagno di squadra Philippe Gilbert.

Temperature gelide accolgono i corridori alla partenza da Quaregnon: dallo start fino all’arrivo di Dour, raramente si superano i zero gradi centigradi e i corridori sono costretti a darsi battaglia sotto l’effetto di Buran, che sta gelando – nel vero senso della parola – mezza Europa.

Sette i corridori in fuga fin dalla prima ora: si tratta di Maxime Daniel (Fortuneo-Samsic), Damien Gaudin (Direct Énergie), Quentin Jauregui (AG2R La Mondiale), Johan Le Bon (Vital Concept Cycling Club), Tom Devriendt (Wanty Groupe Gobert), Franklin Six (WB Aqua Protect Veranclassic) e Casper Pedersen (Aqua Blue Sport).

Il gruppo non lascia mai loro troppo spazio ed è la Quick Step, in particolar modo, a chiudere sul tentativo. Proprio la corazzata belga dà vita all’azione che, pur partendo da lontano, si rivela decisiva: mancano ancora settanta chilometri quando Niki Terpstra e Philippe Gilbert, assieme al già citato Gaudin, ad Alex Kirsch (WB Aqua Protect Veranclassic) e a Tosh Van der Sande (Lotto Soudal).

La coppia in maglia blu comanda agevolmente le operazioni in testa e decide le sorti della gara: con l’ex iridato vallone in copertura, è l’olandese a ricevere il via libera a pochi chilometri alla conclusione: sua l’azione che si conclude con il trionfale arrivo a braccia alzate. A venticinque secondi giunge proprio Gilbert, mentre Gaudin, terzo, chiude con 46″ di ritardo.

Ordine d’arrivo:
1 TERPSTRA Niki (NED) QUICK – STEP FLOORS 4:47:48
2 GILBERT Philippe (BEL) QUICK – STEP FLOORS 0:00:25
3 GAUDIN Damien (FRA) DIRECT ENERGIE 0:00:46
4 PETIT Adrien (FRA) DIRECT ENERGIE 0:01:18
5 BAGDONAS Gediminas (LTU) AG2R LA MONDIALE 0:01:18
6 KIRSCH Alex (LUX) WB AQUA PROTECT VERANCLASSIC 0:01:21
7 JARRIER Benoit (FRA) TEAM FORTUNEO – SAMSIC 0:01:59
8 DENZ Nico (GER) AG2R LA MONDIALE 0:01:59
9 BACKAERT Frederik (BEL) WANTY – GROUPE GOBERT 0:01:59
10 PICHOT Alexandre (FRA) DIRECT ENERGIE 0:02:02

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da triathlon più avanzate sul mercato

Le biciclette da triathlon più avanzate sul mercato

Nel mondo del triathlon, la scelta della bicicletta può fare la differenza tra il successo e la delusione. Le biciclette da triathlon più avanzate combinano aerodinamica, leggerezza e tecnologia all'avanguardia, offrendo prestazioni straordinarie per ogni atleta. Dalle geometrie studiate per ridurre l'attrito alle innovazioni come i sistemi di cambio elettronici, queste biciclette sono progettate per ottimizzare ogni pedalata. Scopriamo insieme le migliori opzioni disponibili sul mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *