utenti online
Tirreno-Adriatico

Tirreno-Adriatico 2018: il percorso e la guida tv

Presso la Sala Macchi del Santuario di Loreto è stata presentata la Tirreno-Adriatico 2018, edizione numero 53 della Corsa dei Due Mari in programma dal 7 al 13 marzo. Una corsa, valida per il circuito WorldTour, che vivrà nel ricordo di Michele Scarponi, l’indimenticato scalatore marchigiano scomparso lo scorso anno e da sempre legato alle terre attraversate. Chi succederà nell’albo d’oro a Nairo Quintana, vincitore nel 2017?

tv Diretta tv su Rai Sport ed Eurosport/2 dalle ore 14; finestra su Rai 3 dalle 15.15 (la frazione del sabato live dalle 14.50 su Rai 2).

Il percorso ricalcherà quello degli ultimi anni, con sette tappe disegnate per ciascuna tipologia di corridore: una cronosquadre, una individuale, due per velocisti, due per finisseur ed una di montagna. Si parte da Lido di Camaiore con una cronometro a squadre di 21.5 km che servirà a dare una prima impronta alla classifica generale. Il secondo giorno, così come il penultimo, sarà la volta di due giornate dedicate agli sprinter, con arrivi rispettivamente a Follonica e Fano.

Il terzo giorno è la volta di una frazione mossa, che lascia spazio a svariate soluzioni tattiche: da Follonica a Trevi sono ben 234 km costellati di numerosi strappetti, compreso quello d’arrivo adatto a corridori scattisti. L’epilogo è analogo alla sesta frazione, quando da Castelraimondo si arriverà a Filottrano, paese natale di Michele Scarponi: è la giornata dei muri, dal momento che se ne contano diversi classificati come GPM (tra gli altri, ricordiamo Montelupone, Porto Recanati, Castelfidardo e Osimo), prima di entrare nel circuito finale di 16.1 km da ripetere due volte, con pendenze sullo strappo finale che arrivano al 15%.

Infine il quarto giorno, con la Foligno – Sasso Tetto che deciderà presumibilmente la classifica: dopo numerosissimi saliscendi, comprese le asperità di San Ginesio, Gualdo e Penna San Giovanni, c’è la salita di Sarnano lunga 14.2 km (con pendenza media del 5.8%), giudice supremo della corsa.

A seguire l’elenco delle tappe e tutti i profili tecnici (altimetria e planimetria).
mercoledì 7 marzo: Lido di Camaiore-Lido di Camaiore (cronosquadre, 21.5 km)
giovedì 8 marzo: Camaiore-Follonica (167 km)
venerdì 9 marzo: Follonica-Trevi (234 km)
sabato 10 marzo: Foligno-Sasso Tetto (219 km)
domenica 11 marzo: Castelraimondo-Filottrano (178 km)
lunedì 12 marzo: Numana-Fano (153 km)
martedì 13 marzo: San Benedetto del Tronto-San Benedetto del Tronto (cronometro, 10 km)

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Nel mondo del ciclismo, le biciclette da pista hanno sempre rappresentato l'eccellenza ingegneristica. Dalle forme aerodinamiche alla leggerezza dei materiali, le innovazioni come i telai in fibra di carbonio e le ruote a profilo alto hanno rivoluzionato le prestazioni. Scopriamo insieme le creazioni più innovative che hanno segnato la storia delle corse su pista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *