utenti online
27.09.2017 - Torino - Champions League - Juventus-Olympiakos nella foto: l'esultanza dei iocatori della Juventus dopo il gol del 2 a 0

Serie A, 9ª giornata: anteprima Udinese-Juventus

Bianconeri a destra, bianconeri a sinistra: il primo posticipo della 9ª di Serie A va in scena al Friuli. Campioni d’Italia attesi dal riscatto. Anteprima Udinese-Juventus.

Dopo essersi ripresa già in Champions nel 2-1, difficoltoso in verità, contro lo Sporting Lisbona, la Juventus s rituffa in campionato con l’obiettivo di cancellare definitivamente le scorie provocate dall’incredibile tonfo interno alla Stadium contro la Lazio dopo oltre due anni di imbattibilità.

I bianconeri non sono nelle condizioni fisiche ottimali, eppure lo 0-0 di ieri sera fra Napoli e Inter è un’occasione troppo ghiotta da poter essere sprecata: vincendo la Juventus si riporterebbe a ridosso delle avversarie, pronta  a continuare con maggiore verve l’operazione risalita.

Di fronte però c’è l’Udinese, il cui tecnico Delneri – fra l’altro ex dei bianconeri di Piemonte – non si fida affatto dell’apparente crisi juventina. L’allenatore di Aquileia proverà comunque a ripetere la brillante prova con cui, lo scorso marzo, la sua squadra riuscì a bloccare la striscia vincente dei bianconeri di Allegri (1-1 del 5 marzo, gol di Zapata e Bonucci).

I bianconeri friulani si presentano alla sfida con un “camaleontico” 4-1-4-1 buono in situazione bi-fase. In attacco Maxi Lopez ancora favorito su Lasagna, supportato da De Paul, Fofana, Barak e Jankto. Behrami unico schermo davanti alla difesa. In difesa (ancora non al top Widmer, neppure convocato) Adnan, Danilo, Nuytinck e Samir davanti a Bizzarri.

Dall’altra Max Allegri deve per forza di cose tornare al successo e confermerà il 4-2-3-1 che aveva mandato in soffitta, salvo poi pentirsene, contro la Lazio. Non convocato Matuidi, a centrocampo al fianco di Pjanic ci sarà Khedira,  mentre Douglas Costa, Dybala e Mandzukic agiranno alle spalle dell’unica punta Higuain. Dubbio Chiellini in difesa, ma ci sarà sicuramente lui al fianco di Rugani; Lichtsteiner ed Alex Sandro invece i due terzini. Si rivede, anche se solo in panchina, Claudio Marchisio.

PROBABILI FORMAZIONI

UDINESE (4-1-4-1): Bizzarri; Adnan, Danilo, Nuytinck, Samir; Behrami; De Paul, Fofana, Barak, Jankto; Maxi Lopez. A disposizione: Borsellini, Scuffet, Bochniewicz, Pezzella, Stryger, Balic, Hallfredsson, Larsen, Ingelsson, Bajic, Matos, Perica, Lasagna. Allenatore: Luigi Delneri.

JUVENTUS (4-2-3-1): Buffon; Lichtsteiner, Barzagli, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic; Bernardeschi, Dybala, Mandzukic; Higuain. A disposizione: Szczesny, Pinsoglio, Asamoah, Rugani, Marchisio, Bentancur, Bernardeschi, Cuadrado. Allenatore: Massimiliano Allegri.

About Alessandro Liburdi

Check Also

Cinquant’anni di calcio: un viaggio attraverso l’evoluzione

Cinquant’anni di calcio: un viaggio attraverso l’evoluzione

Negli ultimi cinquant'anni, il calcio ha subito una trasformazione straordinaria: dalle magliette pesanti delle origini alle tecnologie moderne, ogni decennio ha segnato un cambiamento. Riviviamo insieme questo viaggio attraverso l'evoluzione del gioco più amato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *