utenti online
ulissi turchia 2017

Ulissi vince il Giro di Turchia 2017, ultima tappa a Theuns

Diego Ulissi si aggiudica il Giro di Turchia 2017: l’italiano della UAE Team Emirates, vincitore della frazione regina, mantiene il primato in classifica generale fino all’ultima tappa, vinta dal belga Dylan Theuns (Trek – Segafredo) davanti agli italiani Matteo Pelucchi (Bora – Hansgrohe) e Francesco Gavazzi (Androni – Sidermec).

Il Presidential Tour of Turkey torna a parlare italiano: a sette anni dall’affermazione finale di Giovanni Visconti, è Diego Ulissi ad iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro della corsa a tappe entrata a far parte quest’anno del calendario WorldTour. Vincitore in cima a Selcuk, il livornese non ha dovuto fare altro che tenere duro – ben supportato dai compagni di squadra – in ciascuna delle altre frazioni, tutte terminanti in volata.

L’ultima, in particolare, va in scena sulle strade della capitale Istanbul. Impiega del tempo, quest’oggi, la fuga prima di formarsi: ad andare in avanscoperta, alla fine, sono Muhammet Atalay (Turchia), Patryk Stosz (CCC Sprandi-Polkowice), Thomas Deruette (WB Veranclassic – Aqua Protect) e Paolo Simion (Bardiani CSF). Il loro vantaggio non è mai particolarmente significativo, ma il gruppo, condotto dagli uomini del leader, decide di riprenderli soltanto ai meno tre chilometri alla conclusione.

Poco più avanti ecco due cadute una dopo l’altra: nella seconda, la vittima eccellente è l’irlandese Sam Bennett (Bora – Hansgrohe), vincitore delle quattro volate finora disputate. Senza il favoritissimo di giornata, spetta all’italiano Matteo Pelucchi prendere il suo posto come capitano della squadra tedesca e il nostro portacolori non sfigura affatto, terminando al secondo posto alle spalle del belga Dylan Theuns, che dopo una serie di piazzamenti riesce a togliersi la soddisfazione di tagliare per primo il traguardo.

A completare il podio di giornata è l’altro azzurro Francesco  Gavazzi (Androni  -Sidermec), poi in top ten ancora il compagno di squadra di quest’ultimo Davide Ballerini, quinto; Diego Ulissi sesto, Riccardo Minali (Astana) settimo, Vincenzo Albanese (Bardiani – Csf) ottavo, Manuel Belletti (Wilier – Selle Italia) nono e Simone Consonni (UAE Emirates) decimo.

Otto italiani su dieci in top ten, due italiani su tre sul podio finale: dietro al vincitore Ulissi e al danese Jesper Hansen (Astana) c’è il giovane Fausto Masnada (Androni – Sidermec).

Ordine d’arrivo 6^ tappa:
1 Edward Theuns (Bel) Trek – Segafredo 3:24:32
2 Matteo Pelucchi (Ita) Bora – Hansgrohe 0:00:02
3 Francesco Gavazzi (Ita) Androni – Sidermec Bottecchia 0:00:02
4 Jarlinson Pantano Gomez (Col) Trek – Segafredo 0:00:02
5 Davide Ballerini (Ita) Androni – Sidermec Bottecchia 0:00:02
6 Diego Ulissi (Ita) UAE Team Emirates 0:00:02
7 Riccardo Minali (Ita) Astana Pro Team 0:00:02
8 Vincenzo Albanese (Ita) Bardiani – CSF 0:00:02
9 Manuel Belletti (Ita) Wilier Triestina – Selle Italia 0:00:02
10 Simone Consonni (Ita) UAE Team Emirates 0:00:02

Classifica generale:
1 Diego Ulissi (Ita) UAE Team Emirates 26:32:15
2 Jesper Hansen (Den) Astana Pro Team 0:00:12
3 Fausto Masnada (Ita) Androni – Sidermec Bottecchia 0:00:24
4 Daniel Felipe Martinez Poveda (Col) Wilier Triestina – Selle Italia 0:00:29
5 Ildar Arslanov (Rus) Gazprom – RusVelo 0:00:30
6 Francesco Gavazzi (Ita) Androni – Sidermec Bottecchia 0:00:38
7 Andrey Zeits (Kaz) Astana Pro Team 0:01:01
8 Jarlinson Pantano Gomez (Col) Trek – Segafredo 0:01:03
9 Eduard Prades Reverter (Esp) Caja Rural – Seguros RGA 0:01:14
10 Edward Theuns (Bel) Trek – Segafredo 0:01:15

About Andrea Fragasso

Check Also

La Scienza dei Record di Velocità nel Ciclismo

La Scienza dei Record di Velocità nel Ciclismo

La scienza dei record di velocità nel ciclismo fonde tecnologia e atletismo, esplorando ogni dettaglio dalla scelta dei materiali alle tecniche di allenamento. Ogni pedalata è un perfetto equilibrio tra potenza e aerodinamica, trasformando il sogno di un record in realtà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *