utenti online
federciclismo

Uci, il calendario italiano 2018: out GP Etruschi, nasce l’Adriatica Ionica Race

Il Congresso Direttivo dell’Uci ha diramato i calendari previsti per la stagione 2018. A comporre quello italiano saranno 22 corse, tra le quali spunta un’interessante novità per il mese di giugno, la Adriatica Ionica Race.

Confermate tutte le prove dell’annata appena terminata, ad eccezione del Gran Premio Costa degli Etruschi di Donoratico, inizialmente in programma il 4 febbraio, ma ora cancellato. Ad aprire la stagione sarà il Trofeo Laigueglia una settimana più tardi, a chiuderla il Lombardia appena una settimana dopo la rassegna iridata di Innsbruck-Tirolo. Cambia collocazione il Trofeo Matteotti, che si svolgerà a settembre per fungere da ultima prova prima del Mondiale.

Restano cinque gli appuntamenti WorldTour di scena sul suolo italiano, tutti organizzati da Rcs Sport: si tratta di Strade Bianche, Tirreno-Adriatico e Milano-Sanremo a marzo; del Giro d’Italia, edizione numero 101, a maggio; del già citato Lombardia il 13 ottobre.

Otto gli appuntamenti Hors Categorie: il Trofeo Laigueglia a febbraio; il GP Industria e Artigianato di Larciano a marzo; il Tour of the Alps ad aprile; Giro dell’Emilia, Tre Valli Varesine, Gran Piemonte (che torna nella sua abituale collocazione dopo esser coincisa nel 2017 con il campionato italiano) e Milano-Torino ad ottobre.

Quattro le corse a tappe: accanto a Tirreno-Adriatico, Settimana Internazionale Coppi e Bartali e Giro della Toscana spunta una nuova corsa, la Adriatica Ionica Race. Poco si sa al riguardo, se non che a capo dell’organizzazione dovrebbe esserci nientemeno che l’ex campione del mondo Moreno Argentin e che è attualmente collocata tra il 20 e il 24 giugno, a precedere il weekend tricolore. Quattro le tappe previste, ma se tutto dovesse procedere per il meglio potrebbero diventarne di più nei prossimi anni, coinvolgendo tutti gli Stati che si affacciano sull’Adriatico.

Ecco, dunque, il calendario completo della stagione 2018 del ciclismo italiano. Nella lista figurano anche gli appuntamenti di categoria 1.2 e 2.2, in cui è ammessa la partecipazione di squadre under 23.

FEBBRAIO
11 Trofeo Laigueglia ITA 1.HC

MARZO
3 Strade Bianche ITA 1.UWT
4 GP Industria & Artigianato ITA 1.HC
7-13 Tirreno-Adriatico ITA 2.UWT
17 Milano-Sanremo ITA 1.UWT
18 103^ Popolarissima ITA 1.2
22-2 Settimana Internazionale Coppi e Bartali ITA 2.1

APRILE
23-27 Tour of the Alps ITA 2.HC
29 Giro dell’Appennino ITA 1.1

MAGGIO
5-27 Giro d’Italia ITA 2.UWT
6 Circuito del Porto – Trofeo Arvedi ITA 1.2

GIUGNO
2 63° Trofeo Alcide Degasperi ITA 1.2
3 47^ Coppa della Pace – 44° Trofeo F.lli Anelli ITA 1.2
20-24 Adriatica Ionica Race/Following the Serenissima Routes ITA 2.1

LUGLIO
3 Trofeo Città di Brescia ITA 1.2
8 Giro del Medio Brenta ITA 1.2

SETTEMBRE
15 Coppa Agostoni – Giro delle Brianze ITA 1.1
16 100° Coppa Bernocchi – 43° GP BPM ITA 1.1
18-19 Giro della Toscana – Memorial Alfredo Martini ITA 2.1
20 Coppa Sabatini – Gran Premio città di Peccioli ITA 1.1
22 Memorial Marco Pantani ITA 1.1
23 Trofeo Matteotti ITA 1.1

OTTOBRE
6 Giro dell’Emilia ITA 1.HC
7 Gran Premio Bruno Beghelli ITA 1.HC
9 Tre Valli Varesine ITA 1.HC
10 Milano-Torino ITA 1.HC
11 Gran Piemonte ITA 1.HC
13 Il Lombardia ITA 1.UWT

About Andrea Fragasso

Check Also

Le Gesta Epiche delle Grandi Imprese nel Ciclismo

Le Gesta Epiche delle Grandi Imprese nel Ciclismo

Nel ciclismo, le gesta epiche si intrecciano con la storia, creando leggende che vanno oltre il traguardo. Ogni pedalata rappresenta una sfida contro se stessi e gli avversari, trasformando le strade in palcoscenici di eroismo e determinazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *