utenti online
baugnies
Jerome Baugnies (Wanty-Groupe Gobert). Foto: Getty

Druivenkoers – Overijse 2017, incredibile tris di Baugnies!

Non c’è due senza tre. Deve averci preso gusto Jerome Baugnies (Wanty – Groupe Gobert), che dopo i successi del 2015 e del 2016 si porta a casa anche la Druivenkoers – Overijse 2017, semiclassica belga disputata sulle strade del Brabante fiammingo. Un gran tris da parte di un atleta evidentemente a suo agio sulle strade di casa.

Corsa dura, questa appartenente al calendario belga giunta alla 57^ edizione: lungo i 196.4 km in programma bisogna superare ben trentadue strappetti distribuiti nel primo e nel secondo circuito. Solo due in quest’ultimo, più breve ma da ripetere per dodici volte, eppure tutti i passaggi sullo Schavei si fanno sentire a fine gara.

È per questo motivo che gli attacchi si susseguono fin dalla partenza e chilometri dopo chilometro il gruppo arriva più scremato. Alla fine a giocarsi il successo sono una trentina di corridori. Non un arrivo in solitaria come accaduto lo scorso anno, ma uno sprint ristretto che si conclude allo stesso modo: a battere tutti è Jerome Baugnies, che conquista la corsa per il terzo anno di fila. Solo Bjorn Leukemans, con quattro successi consecutivi, è stato capace di fare meglio nella storia di questa semiclassica.

Ad arrendersi a lui sono il danese Amund Jansen (LottoNL-Jumbo) e l’altro belga, compagno di squadra del vincitore, Xandro Meurisse. Quarto posto per Justin Jules della WB Veranclassic Aqua Project, quinto per Juub Duijn della Veranda0s Willems – Crelan. Per l’Italia era presente la Nippo – Vini fantini, tra le cui file si è messo in luce Iuri Filosi, che ha provato ad attaccare assieme a Stijn Devolder (veranda’s Willems) e Pieter Weening (Roompot), senza riuscire a fare la differenza.

Ordine d’arrivo:
1 BAUGNIES Jérôme WGG WANTY – GROUPE GOBERT en 4:54:25
2 JANSEN Amund Grondahl TLJ TEAM LOTTO NL – JUMBO 00:00
3 MEURISSE Xandro WGG WANTY – GROUPE GOBERT 00:00
4 JULES Justin WVA WB VERANCLASSIC AQUALITY PROTECT 00:00
5 DUIJN Huub VWC VERANDA’S WILLEMS – CRELAN 00:00
6 HOELGAARD Markus TJI JOKER ICOPAL 00:00
7 VAN HECKE Preben SVB SPORT VLAANDEREN – BALOISE 00:00
8 MORTIER Julien WVA WB VERANCLASSIC AQUALITY PROTECT 00:00
9 CAMPENAERTS Victor TLJ TEAM LOTTO NL – JUMBO 00:00
10 HAMELINK Jasper MET METEC – TKH CONTINENTAL CYCLINGTEAM P/B MAN 00:00

About Andrea Fragasso

Check Also

Le Piste Ciclabili Più Belle d Italia da Esplorare

Le Piste Ciclabili Più Belle d Italia da Esplorare

L'Italia offre un'incantevole rete di piste ciclabili, ideali per scoprire paesaggi mozzafiato. Dalle dolci colline toscane ai panorami lacustri del Garda, ogni percorso racconta una storia, invitando ciclisti e avventurieri a vivere nuove emozioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *