utenti online
nibali aru vuelta a espana 2017

Vuelta a Espana 2017: i compagni di Nibali (Bahrain-Merida) e Aru (Astana)

Sono affidate a Vincenzo Nibali e Fabio Aru le speranze azzurre alla Vuelta a Espana 2017. I due arrivano all’appuntamento iberico dopo aver affrontato un percorso decisamente diverso, ma sono entrambi pronti a dare battaglia per provare a vestirsi nuovamente di rosso.

Dopo il terzo posto al Giro d’Italia, lo Squalo ha recuperato le energie, ha affrontato due settimane fa il Giro di Polonia ed è ora disposto a dare tutto nel corso delle tre settimane in terra iberica. Al suo fianco, lo staff tecnico della Bahrain-Merida ha scelto la miglior formazione possibile. Sono ben sei gli italiani sui nove atleti in totale: accanto al capitano troveranno spazio suo fratello Antonio, gli esperti Franco Pellizotti e Giovanni Visconti (i migliori in suo supporto al Giro 100), il fido Valerio Agnoli e Manuele Boaro.

Alla folta pattuglia italiana si aggiungono gli spagnoli Javier Moreno (che proprio in Italia non ha potuto farsi valere perché squalificato dopo poche giornate a seguito della minirissa con Diego Rosa) e Ivan Cortina (al debutto in un Grand Tour) e lo sloveno Domen Novak, che proviene dal fuoristrada.

Chi sosterrà Fabio Aru in Astana? Se al Tour de France si era molto polemizzato sulla presunta componente anti-italiana all’interno del team di Alexander Vinokourov, stavolta il grande capo kazako ha scelto di non schierare altri azzurri al fianco del leader sardo. Con lui ci sarà un co-capitano, pronto a trasformarsi in gregario se necessario: si tratta del colombiano Miguel Angel Lopez, grande promessa del ciclismo mondiale (ha soli 23 anni e vanta già un Giro di Svizzera e una Milano-Torino) ma che finora è stato limitato da diversi infortuni di cui è stato vittima.

A completare il roster, gli spagnoli Pello Bilbao e Luis Leon Sanchez (quest’ultimo non disdegnerà la caccia ad un successo parziale negli arrivi mossi), il russo Sergei Chernetckii, il belga Laurens De Vreese, il danese Jesper Hansen e i kazaki Alexey Lutsenko e Nikita Stalnov. Un solo italiano anche in ammiraglia (quella secondaria): si tratta di Bruno Cenghialta.

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da triathlon più avanzate sul mercato

Le biciclette da triathlon più avanzate sul mercato

Nel mondo del triathlon, la scelta della bicicletta può fare la differenza tra il successo e la delusione. Le biciclette da triathlon più avanzate combinano aerodinamica, leggerezza e tecnologia all'avanguardia, offrendo prestazioni straordinarie per ogni atleta. Dalle geometrie studiate per ridurre l'attrito alle innovazioni come i sistemi di cambio elettronici, queste biciclette sono progettate per ottimizzare ogni pedalata. Scopriamo insieme le migliori opzioni disponibili sul mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *