utenti online
vuelta a espana

Vuelta a Espana 2017, anteprima tappa 19 (Caso. Parque Natural de Redes / Gijón)

La quiete prima della tempesta. Non potrebbe essere utilizzata altra espressione per definire la 19^ tappa della Vuelta a Espana 2017. In attesa del mitico Angliru, il gigante delle Asturie, ecco una frazione morbida morbida che non serve quasi a nessuno, se non a chi, ancora a secco di vittorie, proverà ad ottenerne una.

Ed è così chiaro che da Caso. Parque Natural de Redes a Gijón saranno i corridori da fuga quelli che mostreranno gli artigli sin dai primi chilometri, fermo restando che non deve essere escluso l’arrivo di un ristretto drappello pronto a giocarsi il successo parziale.

La partenza avverrà dal comune di Caso, dove nasce il fiume Nalon; da qui bisogna affrontare quattro Gran Premi della Montagna, ma solo il primo, essendo di prima categoria, si presenta impegnativo. Si tratta dell’Alto de la Colladona, 7 km con una pendenza media del 6.8%. È posizionato troppo presto per aspettarsi qualcosa, probabilmente è soltanto il punto buono da cui parte l’attacco da lontano da parte di atleti fuori classifica.

Nella parte centrale ecco due GPM di terza categoria in successione: prima l’Alto de Santo Emiliano ( 6.8 km al 4.5%), poi l’Alto de la Falla de Los Lobos, che di chilometri ne misura 4.3 ed è ripido al 8.2% di media. L’ultima asperità, invece, comincia a diciannove chilometri all’arrivo ed è l’Alto de San Martìn de Huerces: è ancora un terza categoria, 4.5 km al 7.2 %, che proprio al culmine presenta pendenze più arcigne, vicine alla doppia cifra. Dalla cima al traguardo ancora quattordici chilometri: i primi nove in discesa, gli ultimi cinque pianeggianti.

Profili tecnici: altimetria, dettaglio GPM e ultimi chilometri, planimetria. Clicca qui per tutte le classifiche aggiornate.

Km 29.0 – Alto de la Colladona 7 km al 6.8% – categoria 1
Km 64.8 – Alto de Sto. Emiliano 6.8 km al 4.5% – categoria 3
Km 79.5 – Alto de la Falla de Los Lobos. La Casilla. AS-251 4.3 km al 8.2% – categoria 3
Km 134.5 – Alto de San Martín de Huerces 4.5 km al 7.2% – categoria 3

Profile

Mountain passes & hills 1

Last km

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da triathlon più avanzate sul mercato

Le biciclette da triathlon più avanzate sul mercato

Nel mondo del triathlon, la scelta della bicicletta può fare la differenza tra il successo e la delusione. Le biciclette da triathlon più avanzate combinano aerodinamica, leggerezza e tecnologia all'avanguardia, offrendo prestazioni straordinarie per ogni atleta. Dalle geometrie studiate per ridurre l'attrito alle innovazioni come i sistemi di cambio elettronici, queste biciclette sono progettate per ottimizzare ogni pedalata. Scopriamo insieme le migliori opzioni disponibili sul mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *