utenti online
vuelta a espana

Vuelta a Espana 2017, anteprima tappa 6 (Villareal / Sagunto)

È ancora la Comunità Valenciana la protagonista alla Vuelta a Espana 2017: dopo il traguardo di Alcossebre, in cui ad imporsi è stato, al termine di una lunga fuga, il kazako ALexey Lutsenko (Astana), la sesta tappa porterà i corridori da Villareal a Sagunto, per 204.4 km complessivi caratterizzati da cinque Gran Premi della Montagna (quattro di terza categoria, l’ultimo di seconda) che renderanno la giornata adattissima a fughe da lontano oppure ad uno sprint non compatto.

Dopo la partenza, la prima asperità è rappresentata dall’Alto de Alcudia de Veo, lungo 11 km con una pendenza media del 3.4%. Giunti in cima, al km 48 di gara, brevissima discesa e poi subito il secondo GPM, il Puerto de Eslida (5.3 km al 5.1%). La terza salita è collocata più avanti ed è l’Alto de Chirivilla (7.9 km al 4.1%), la quarta è il Puerto del Oronet (6.4 km al 4%).

Ne rimane solo una di ascesa, di certo la più dura: è il Puerto del Garbí, 9.3 km con una pendenza media del 5.1% che inganna, dal momento che alcuni tratti si inerpicano fino al 16%. Percentuali ideali per far fuori i velocisti e per rendere il finale incertissimo: dalla cima ancora trentasei chilometri per giungere fino al traguardo, magari sufficienti per qualche temerario attaccante che vorrà tentare l’impresa.

Difficile ipotizzare mosse da parte degli uomini di classifica: Chris Froome dovrà soltanto restare vigile da ogni eventuale imprevisto e farsi guidare dalla corazzata Sky dal primo all’ultimo chilometro. Ma le acque dovrebbero restare tranquille ai piani alti. Profili tecnici: altimetria, dettaglio GPM e dettaglio ultimi chilometri, planimetria. Clicca qui per tutte le classifiche aggiornate.

Km 48.0 – Alto de Alcudia de Veo 11 km al 3.4% – categoria 3
Km 59.8 – Puerto de Eslida 5.3 km al 5.1% – categoria 3
Km 96.6 – Alto de Chirivilla 7.9 km al 4.1% – categoria 3
Km 142.8 – Puerto del Oronet 6.4 km al 4% – categoria 3
Km 168.0 – Puerto del Garbí 9.3 km al 5.1% – categoria 2

Perfil

últimos km

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da triathlon più avanzate sul mercato

Le biciclette da triathlon più avanzate sul mercato

Nel mondo del triathlon, la scelta della bicicletta può fare la differenza tra il successo e la delusione. Le biciclette da triathlon più avanzate combinano aerodinamica, leggerezza e tecnologia all'avanguardia, offrendo prestazioni straordinarie per ogni atleta. Dalle geometrie studiate per ridurre l'attrito alle innovazioni come i sistemi di cambio elettronici, queste biciclette sono progettate per ottimizzare ogni pedalata. Scopriamo insieme le migliori opzioni disponibili sul mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *